Per celebrare la giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Comune di Rubiera ha organizzato un fitto programma di iniziative che si snoderanno lungo tutto l’arco della giornata di sabato 25 novembre.

Al mattino, alle ore 10,  è prevista l’intitolazione della sala civica comunale ad una delle più celebri figure femminili vittime di violenza di genere: l’artista Artemisia Gentileschi. A renderle omaggio saranno presenti anche le pittrici di RubierArte e le volontarie dell’associazione  NonDaSola.

Queste ultime saranno presenti anche in via Emilia Est, presso la “panchina rossa” dove, alle ore 11, si terranno letture tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte” e letture di lettere di donne aiutate e dall’associazione reggiana, attiva dal 1995 nel contrasto alla violenza contro le donne.

Grande conclusione di giornata poi alle 21, col concerto evento di Avanzi di Balera Modenesi che, al Teatro Herberia, presenteranno “Ladies, Storie di donne”, vita e canzoni di artiste che hanno fatto sentire la loro voce, nonostante tutto: Loredana Bertè, Lady Gaga, Madonna, Mia Martini, Mina, Alanis Morissette, Gianna Nannini, Tina Turner. “Perchè, visto quanto accaduto in questi giorni – spiega l’assessore alla cultura Rita Boni – dobbiamo fare rumore”.

Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

I portici del centro sono addobbati con farfalle rosse antiviolenza, mentre presso la panchina rossa, sarà inoltre posizionato un pannello dotato di post-it su cui sarà possibile esprimere pensieri contro la violenza di genere.