Le Amministrazioni comunali di Sassuolo e Nonantola si sono incontrate questa mattina, presso il Cimitero Monumentale di Sassuolo, assieme alla famiglia del dott. Giuseppe Moreali, per deporre un cesto di fiori sulla tomba di famiglia in cui riposa il “Giusto tra le Nazioni”.

Domenica prossima, 3 dicembre, infatti, a partire dalle 15,30 presso il Teatro Massimo Troisi sito a Nonantola  avverrà la Cerimonia di consegna delle medaglie d’oro al merito civile concesse dalla Presidenza della Repubblica alla memoria del Dott. Giuseppe Moreali e di Don Arrigo Beccari.

Giuseppe Moreali, che riposa nel Cimitero di San Prospero a Sassuolo dal 4 giugno 1980, è stato un medico e scrittore italiano, antifascista attivo nella Resistenza e dichiarato Giusto tra le Nazioni dallo Yad Vashem per aver assistito e salvato durante la seconda guerra mondiale un gruppo di settantatré bambini ebrei rifugiatisi a Villa Emma, a Nonantola. Lo scorso mese di Maggio il Presidente della Repubblica lo ha insignito della Medaglia d’oro al merito civile alla memoria.