Sabato 16 dicembre Correggio dedicherà un’altra giornata ad uno dei suoi figli più illustri, certamente uno dei più celebrati e apprezzati nell’ambito letterario a livello nazionale e internazionale. Si terrà la 23° edizione della Giornata Tondelli, con un programma di appuntamenti molto intenso che riempirà per tutta la giornata Palazzo dei Principi di esperti, appassionati, studiosi.

Nella nuova edizione del seminario, coordinata da Gino Ruozzi (già professore di Letteratura Italiana presso l’Università di Bologna), verranno presentate nuove letture che ripercorrono tutta la produzione tondelliana, sia in senso tematico che in senso geografico, con gli studi provenienti da diversi atenei italiani e stranieri. In particolare, questi ultimi, ci racconteranno, in qualche misura, della ricezione delle Opere di Tondelli all’estero.

In apertura di pomeriggio Vincent Raynaud, editor, traduttore e scrittore, già responsabile della letteratura italiana di Gallimard, presenterà la nuova traduzione francese (Seuil, 2023) di Camere Separate, nell’intervento titiolato: Chambres séparées: Tondelli in Francia oggi.

A seguire Antonio Spadaro (già direttore de La Civiltà Cattolica) ci racconterà il suo nuovo saggio aggiornato e integrato, fresco di stampa per Giunti- Bompiani editore, e titolato: Ho sempre cercato tutto. Pier Vittorio Tondelli. L’uomo, la ricerca, le opere.

In chiusura il film – documentario di Andrea Adriatico: La solitudine è questaSette scrittori italiani “under 40” che interagiranno con i due “intervist-attori” Lorenzo Balducci e Tobia De Angelis e otto città italiane (più Berlino) per raccontare le atmosfere, le suggestioni, l’attualità dell’opera di Pier Vittorio Tondelli.  Il film scritto da Andrea Adriatico, Grazia Verasani e Stefano Casi vede la partecipazione di Jonathan Bazzi, Angela Bubba, Viola Di Grado, Paolo Di Paolo, Claudia Durastanti, Alessio Forgione, Alcide Pierantozzi.