Con l’installazione dell’apposita segnaletica stradale di avviso, diventa pienamente efficace l’Ordinanza di Città metropolitana di Bologna che, nel periodo invernale, dispone il divieto di transito per i veicoli di massa superiore a 7,5 t. sulle Strade Provinciali 37 Ganzole (dal km. 3+480 al km. 9+480) e 58 Pieve del Pino dal km 1+480 al km 5+085.

Le SP Ganzole e Pieve del Pino sono arterie di primaria importanza per i collegamenti tra Sasso Marconi, Pianoro e Bologna. Entrambe presentano però un forte dislivello altimetrico che, in caso di neve e ghiaccio, rende difficoltoso il transito per i mezzi pesanti, rischiando di creare situazioni di pericolo e intralcio alla circolazione, aggravate dalle restrizioni di carreggiata ancora presenti in alcuni punti a seguito delle frane di maggio.

D’intesa con i Comuni di Pianoro e Sasso Marconi, Città metropolitana ha così adottato un’Ordinanza che punta a tutelare la sicurezza degli utenti della strada e a garantire la viabilità anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse.

L’Ordinanza è in vigore fino al 15 marzo e può essere scaricata dal sito web di Città metropolitana al link https://bit.ly/3Nn71cA

“Si tratta di un provvedimento che risponde alle richieste di sicurezza di tanti cittadini e dei pendolari che ogni giorno utilizzano queste strade per recarsi al lavoro”, dice il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani. “Un intervento importante e che accolgo con soddisfazione anche perché è il frutto della collaborazione tra diversi Enti”.