Gli alberi? A Correggio sono anche in pieno centro storico, sotto i portici. Si chiama proprio così, Alberi sotto i portici, una delle iniziative natalizie dell’amministrazione correggese, che ha acquistato 28 alberelli autoctoni per una spesa di circa 3mila euro e li ha allestiti con lucine natalizie e temporaneamente posizionati sotto i portici del centro storico, dove resteranno per tutte le festività prima di essere messi a dimora in diversi punti del territorio.

Querce, frassini, tigli, ma anche alberi da frutta come un pero, un melo e un caco, sono stati posizionati in centro storico e dotati di etichetta che ne descrive nome scientifico, nome volgare e caratteristiche. In più, il QR Code permette di scoprire esattamente il luogo dove l’alberello, passata la Befana, verrà piantumato.

“Si tratta di una nuova iniziativa – ha commentato l’assessore all’ambiente Giovanni Viglione – che ci permette di arricchire temporaneamente per le festività il centro storico con alberelli allestiti con luci natalizie e al tempo stesso sensibilizzare i nostri concittadini sul tema ambientale in maniera diversa e divertente, permettendo a chi passeggia per il centro storico di entrare a contatto con questi alberelli e seguire la loro storia individuando il luogo di piantumazione”.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Sun Garden e con un contributo di GF Srl a parziale copertura dell’investimento.