Sabato 16 dicembre, presso la Sala Consiliare del Municipio, si è tenuta la cerimonia di consegna delle pergamene-ricordo alle coppie di cittadini residenti nel Comune di Vergato che, nel corso del 2023, hanno festeggiato le Nozze d’Oro dopo cinquant’anni di matrimonio.

Su un totale di 23 inviti hanno partecipato alla cerimonia una quindicina di coppie, alcune delle quali accompagnate da figli e nipoti. Al termine della consegna delle pergamene è seguito un piccolo rinfresco con lo scambio degli Auguri di Natale.

“La consegna delle pergamene è sempre un momento estremamente emozionante – ha dichiarato il Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri – ma soprattutto significativo perché è la testimonianza concreta e reale di come questi valori vengono tradotti in un percorso di vita fatto insieme da due persone con una responsabilità reciproca, sentimento questo che va a superare sicuramente i periodi critici che i cinquant’anni di vita insieme possono comportare. Ritengo queste coppie un valore assoluto per la nostra società e per la testimonianza di valori quali il rispetto, l’aiuto reciproco, i sentimenti di affetto e di amore, tutti valori un po’ forse sgualciti nel periodo contemporaneo di questi anni, considerati superati; un fulgido esempio per tutti, nella società odierna che dovrebbe guardare con ammirazione a questi valori che permettono il raggiungimento di traguardi di questo tipo. A tutte queste coppie – quest’anno erano 23 – il mio augurio di un proseguimento felice nei prossimi anni. E ancora auguri di buon Natale!”.