Venerdì 22 dicembre si è svolta la grande premiazione dei 49 ragazzi e ragazze albinetani che nel 2023 hanno partecipato ai progetti di volontariato estivi proposti dalle associazioni all’interno del progetto “Al volo”, in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado del Comune di Albinea.

La premiazione, che è ormai un appuntamento immancabile del progetto, si è svolta nella palestra comunale di via Grandi. Ai giovani volontari è stato consegnato un riconoscimento simbolico davanti ai compagni. Si tratta di un’occasione di riconoscenza alle famiglie e ai ragazzi che, ogni anno dal 2016, ripongono fiducia nel progetto e accolgono la “sfida” del fare volontariato, come occasione di crescita e investimento nelle proprie comunità di vita.

Al volo rappresenta una reale opportunità di slancio verso nuovi legami, apprendimenti, competenze e valorizzazione del proprio tempo libero, a disposizione di tutte quelle realtà locali che arricchiscono il tessuto sociale, culturale, educativo, ambientale e ricreativo del territorio e rendono questo progetto un’opportunità sotto tutti i punti di vista.

La premiazione, però, è stato anche un momento divertente di intrattenimento e sensibilizzazione sul tema del volontariato che ha riguardato la collaborazione con Dream Makers, compagnia castellese di intrattenimento, con uno spettacolo innovativo e dinamico di stunt action in un’avvincente storia di bullismo, volontariato e rinascita.  La stunt action unisce recitazione e acrobatica tipica dei film di azione, con un occhio di riguardo anche ad alcuni valori insiti nel progetto Al Volo: la fiducia nell’altro, il lavoro di squadra, l’appartenenza e il dinamismo.

Valori che, grazie alla sensibilità educativa delle realtà aderenti, assieme al coordinamento dell’Informagiovani dell’Unione Colline Matildiche rendo Al Volo un’esperienza di pratica educativa comunitaria consolidata e riconosciuta.

Ai giovani volontari è stato assegnato come premio la possibilità di partecipare a una lezione di stunt action con la compagnia Dream Makers.

Le realtà albinetane che hanno aderito sono state: Fiera di Borzano, Amici del Cea Odv, Albinea Insieme Casa Cervi Luigi, Valore Aggiunto, San Gaetano Società Cooperativa Sociale/Casa Betania, Cooperativa Risonanze/Scuola di Musica, Circolo Tennis Albinea, Gruppo Volontari Protezione Civile Albinea, Progetto Passatempo.

Un ringraziamento speciale anche alla disponibilità dell’associazione Valore Aggiunto che, ogni anno, mette a disposizione una figura di supporto educativo per le attività  “Al Volo”per le famiglie che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione e all’Istituto Comprensivo di Albinea (sedi di Albinea e Borzano ) per la preziosissima collaborazione nell’organizzazione degli eventi di promozione del progetto.