foto Paolo Righi

Continua l’impegno e l’attività di sensibilizzazione dell’Azienda USL di Modena sull’importanza di vaccinarsi contro il Covid. Dopo l’esperienza di dicembre, infatti, tornano le giornate dedicate alla vaccinazione anti-Covid rivolte in particolare a tutte le persone dai 12 anni in su senza patologie croniche potranno sottoporsi alla vaccinazione contro il virus Sars-Cov2.

Il canale principale per prenotare ed effettuare la vaccinazione anti-Covid rimangono i Medici di medicina generale, che si confermano il riferimento prioritario per i cittadini, vista la distribuzione capillare sul territorio, insieme alle farmacie aderenti.

Per chi non potesse rivolgersi a questi canali, l’alternativa sono le giornate dedicate che l’Azienda USL di Modena lancerà a partire sempre da lunedì 15 gennaio. Le sedute, programmate in tutta la provincia e rivolte sia alle persone sane che affette da patologie croniche, saranno ad accesso libero per tutti gli over 12.

Le giornate dedicate coinvolgeranno anche questa volta le Pediatrie di Comunità della provincia, in questo caso per i bambini dai 6 mesi agli 11 anni, sia sani che in condizioni di fragilità.

In particolare, la nuova formulazione del vaccino anti-Covid, di norma, offre una copertura pari a 12 mesi. La somministrazione è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose ricevuta o dall’ultima infezione (fa fede la data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione).

Si consiglia ai cittadini di portare tutta la documentazione sanitaria in possesso e, se possibile, l’ultimo certificato vaccinale aggiornato, oltre che un documento di identità, il modulo di consenso informato e la scheda di anamnesi (disponibili sul sito internet dell’Ausl) già compilati.

 

Giornate dedicate ad adulti e minorenni over 12

A Modena le sedute vaccinali ad accesso libero sono in programmada lunedì 15 gennaio a venerdì 19 gennaio, dalle 10.30 alle 13.40, presso il Punto Vaccinale all’ex Aeronautica in strada Minutara 1.

A Castelfranco Emilia le sedute sono previste lunedì 15 gennaio e giovedì 25 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30, presso il Punto Prelievi della Casa della Comunità ‘Regina Margherita’ in piazzale Deledda (piano terra).

A Sassuolo le giornate dedicate sono in programma martedì 16 gennaio e martedì 23 gennaio, dalle 14:30 alle 17:30, presso il Punto Prelievi del Poliambulatorio in via Ruini 2 (piano terra, lato Ospedale).

A Vignola le sedute saranno mercoledì 17 gennaio e mercoledì 24 gennaio, dalle 15 alle 17, presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Libertà 799 (piano terra);

A Pavullo le giornate dedicate saranno venerdì 19 gennaio e giovedì 25 gennaio, dalle 9 alle 12, presso il Servizio di Igiene Pubblica in viale Martiri 63 (di fronte al Cup).

A Mirandola le sedute sono programmate per martedì 16 gennaio e martedì 23 gennaio, dalle 10 alle 12.30, presso il Servizio di Igiene Pubblica  in via Lino Smerieri 3 (Ingresso 1, piano terra).

A Carpi venerdì 19 gennaio dalle 9 alle 12 e venerdì 26 gennaio dalle 10:30 alle 12:30, presso il Servizio di Igiene Pubblica in Piazzale dei Donatori di Sangue 3 (primo piano).

Giornate dedicate per i bambini

Anche le Pediatrie di Comunità hanno programmato una serie di sedute vaccinali anti-Covid ad accesso libero, sia per i bambini sani che affetti da patologie croniche.Si inizia a Modena lunedì 15 gennaio, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, presso la Pediatria di Comunità al Centro Torrenova in Via Nonantolana 685/S.

A Sassuolo la seduta dedicata sarà giovedì 18 gennaio, dalle 13 alle 17, presso la Pediatria di Comunità in via Fratelli Cairoli 19.

A Castelfranco Emilia la giornata dedicata ai bambini sarà martedì 23 gennaio, dalle 9 alle 12, presso la Pediatria di Comunità alla Casa della Comunità ‘Regina Margherita’ in piazzale Deledda (piano 1).

A Pavullo la seduta sarà giovedì 25 gennaio, dalle 9.30 alle 12, presso la Pediatria di Comunità in viale Martiri 63.

A Carpi la seduta è in programma venerdì 26 gennaio, dalle 9 alle 12, presso la Pediatria di Comunità al Poliambulatorio 2 – Stanze 84 e 87 (piano 1) in Piazzale Donatori di Sangue 3.

Anche a Mirandola la giornata dedicata alle vaccinazioni under 12 sarà venerdì 26 gennaio, dalle 10 alle 12, presso la Pediatria di Comunità in via Lino Smerieri 3, ambulatorio 31 (piano terra).

 

Tutte le informazioni sulle vaccinazioni anti-Covid sono disponibili alla pagina:

https://www.ausl.mo.it/vaccino-covid