incendio CRM, un momento dell’intervento dei Vigili del fuoco

Nel pomeriggio di ieri martedì 23 gennaio presso lo stabilimento CRM Spa in via del Mercato a Modena si è sviluppato un grosso incendio all’impianto 37 adibito alla produzione delle famose piadine. Ultimo incendio in ordine di tempo, anche se stavolta di grosse proporzioni – affermano Flai e Filt Cgil Modena in una  nota – Grazie all’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso l’incendio è stato domato e circoscritto.

Sappiamo che l’ingrediente principale alla base della piadina è la farina e che presenta un elevato rischio di combustione. E’ proprio per tale ragione che le norme e gli impianti di sicurezza devono garantire la massima efficienza.

La fortuna e l’immediato intervento del Rls (rappresentante dei lavoratori alla sicurezza) e di alcune operatrici ha evitato il peggio. Nessun lavoratore è stato coinvolto.  

I sindacati Flai e Filt Cgil di Modena assieme alle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) a nome di tutte le lavoratrici e lavoratori di CRM Spa e di Appennino Servizi (che opera sul sito in appalto) sono a chiedere alla Direzione Aziendale un intervento sostanziale e immediato sulla sicurezza degli impianti e sui sistemi di segnalazione incendio al fine di garantire i lavoratori e i residenti delle abitazioni circostanti.

La sicurezza non può basarsi sulla fortuna ma deve fondarsi sulla cultura e il rispetto a garanzia dell’incolumità di tutti”, concludono Rsu CRM Spa – Monia Auricchio, Flai Cgil e Alfonso De Gregorio Filt Cgil.