La Croce Rossa Italiana Comitato di Sassuolo, ha attivato un nuovo corso per diventare volontari, con lo slogan “In più ci sei tu”.  Il corso sarà effettuato a Maranello, dove CRI Sassuolo ha una sede in supporto alla comunità.

Sono tantissime le attività che l’Associazione svolge: trasporti sanitari e soccorso in ambulanza, attività di inclusione sociale, progetti di sensibilizzazione alla popolazione, protezione civile, attività rivolta alla Gioventù e organizzazione di eventi.

Per diventare Volontario, é necessario  registrarsi sul sito: https://gaia.cri.it

L’11 marzo 2024 alle ore 21.00 si terrà la serata di presentazione, in presenza, in cui verrà illustrato il corso, il calendario con date ed orari e gli argomenti trattati. La serata di presentazione, così come l’intero corso saranno svolti presso: “Spazio Culturale Madonna del Corso” di via Claudia 277 a Maranello.

In particolare, può accedere al corso chi:

  • ha compiuto i 14 anni di età
  • esprime la volontà di aderire ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • si associa in qualità di Socio Ordinario tramite una quota annuale di 10 euro;
  • è cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
  • non è stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • assume l’impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, di cui allo Statuto ed ai Regolamenti che disciplinano l’organizzazione e l’attività dei Volontari, che consentono il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

 

Si tratta di un corso di accesso per approcciarsi al mondo della Croce Rossa: vengono trasmesse le nozioni di base sulle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel Mondo, di Diritto Internazionale Umanitario, del Sociale e di Primo Soccorso.

Per chiarimenti ed informazioni: sassuolo.formazione@emiliaromagna.cri.it