I tecnici di Arpae sono intervenuti nella mattina di lunedì 5 febbraio 2024 per un incendio divampato all’interno dell’area della stazione elettrica di Terna Rete Italia spa, in strada Vignolese 1161 a Modena, località San Damaso. L’incendio è iniziato attorno alle ore 7.00 e ha interessato un trasformatore elettrico.

Quando i tecnici di Arpae sono giunti sul posto, l’incendio era sotto controllo dopo all’intervento dei Vigili del fuoco con acqua e schiumogeni; per alcune ore è stato visibile il pennacchio di fumo che si disperdeva in alto e in direzione nord-est verso la campagna.

La stazione elettrica di Terna è inserita in un’area rurale, ma con abitazioni sparse a meno di 200 metri.

Sono state effettuate alcune misurazioni istantanee degli inquinanti tipici della combustione nelle aree circostanti l’incendio con la strumentazione a lettura diretta, non evidenziando situazioni di criticità.

Dopo questi primi rilievi, necessari soprattutto per acquisire informazioni utili per gli accertamenti successivi, sono stati individuati due punti significativi nelle vicinanze, presso i quali sono stati avviati i monitoraggi di più lunga durata, per seguire l’evoluzione dell’incendio fino alla sua completa risoluzione.

I campionatori, per la ricerca di composti organici volatili (Cov) e aldeidi, sono stati posizionati presso l’asilo nido “Mamitù” e presso un piccolo borgo abitato, prossimo al luogo dell’incendio, a cui si accede da strada Scartazza; è stato poi selezionato un terzo punto di monitoraggio, che costituisce il punto di confronto, presso il parcheggio della polisportiva S. Damaso.

I risultati di questi rilievi saranno comunicati appena disponibili.

Nei prossimi giorni, Arpae proseguirà gli accertamenti e le verifiche finalizzate a seguire le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di corretto smaltimento dei rifiuti generati dall’incendio. L’acqua di spegnimento è stata raccolta in un bacino di contenimento in attesa dell’invio a un impianto di trattamento.