Nuovo look e nuovi servizi per lo stadio Mirabello, dove sono in corso le operazione di sostituzione di tutte le 2850 sedute delle tribune con nuovi e più comodi seggiolini ergonomici nei colori del rosso, verde e bianco in omaggio alla città del Tricolore.

L’intervento rientra nell’ambito della riqualificazione complessiva dell’impianto cittadino che, grazie a un finanziamento di 1,3 milioni di euro (di cui 1 milione proveniente da fondi Pnrr), da qui a fine ottobre 2024 renderà il Mirabello maggiormente fruibile sia per gli atleti che per il pubblico. Sono infatti previsti, oltre ai lavori alle sedute, la sostituzione dei corpi di illuminazione del campo con tecnologia a led, il rifacimento degli spogliatoi di atleti ed arbitri e di alcuni locali a servizio delle attività sportive al piano seminterrato. Verrà inoltre realizzato un impianto di ventilazione forzata nei locali oggetto di intervento.

Rispetto all’accessibilità e alla riduzione delle barriere architettoniche, verrà creato un nuovo accesso al campo da gioco dagli spogliatoi, utilizzabile anche da atleti con ridotte capacità motorie e sarà modificata la rampa di accesso agli spogliatoi per renderli accessibili a tutti.

“Lo stadio Mirabello è uno degli impianti sportivi che ha fatto la storia di questa città ospitando in questi anni squadre e competizioni professionistiche prestigiose dal calcio al football americano, al rugby oltre ai tantissimi tornei delle giovanili delle diverse discipline – dice l’assessore a Educazione e sport Raffaella Curioni – Questa importante riqualificazione che vede risorse Pnrr e risorse comunali, oltre che della Fondazione dello Sport, riconsegna alla città e ai gestori attuali, Valorugby e Beriv, un impianto moderno, efficiente, accessibile e dotato di comfort sportivi e di accoglienza del pubblico che consentirà di organizzare sempre più eventi sportivi aperti a tutti. Quando abbiamo iniziato il mandato, nel 2014, c’erano molte suggestioni su questo importante luogo sportivo ma nulla di concreto o facilmente realizzabile. Finiamo il mandato con una significativa riqualificazione anche dello Stadio storico di Reggio Emilia e ne siamo naturalmente molto orgogliosi e soddisfatti”.