Anche Correggio partecipa alla Notte dei Racconti, iniziativa promossa dalla città di Reggio Emilia di valorizzazione della narrazione che coinvolge da anni tantissime realtà educative italiane e internazionali. Con i suoi nidi e scuole dell’infanzia, anche a Correggio giovedì 22 si terrà un evento dei servizi educativi che promuoveranno esperienze di incontro con le storie, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Si comincia giovedì 22 con Aspettando la notte dei racconti – Narrazioni presso i servizi educativi 0/6 del Distretto di Correggio. Mentre venerdì 23 Notte dei racconti – Andiamo a rifare il mondo. Le famiglie sono invitate ad aprire le proprie case per condividere, adulti e bambini, letture e narrazioni che possono essere scelte, narrate e interpretate anche consultando la bibliografia sul sito ufficiale della manifestazione. L’evento è a cura del coordinamento pedagogico del distretto di Correggio.

Abbiamo bisogno di trovare le parole, i gesti e il sentire per rifare il mondo, lo sguardo selvatico dei bambini ci guida con forza, ci dice che la bellezza va in giro dappertutto, ma dobbiamo fermarci, riconoscerla. Adesso parliamo, aggiustiamo quello che è rotto. Il pianeta vuole cura, il mondo vuole pace. Le storie e gli albi suggeriti in bibliografia ci fanno buone domande, ci allenano, hanno il silenzio delle foreste e i pensieri di tutte le teste, la rabbia di oggi e la pace di domani. Andiamo a rifare il mondo, rifacciamolo bene, che sia intero, senza confine.