Dopo la sospensione invernale, il GIROVERDE riprenderà dal 1° Marzo. Il GIROVERDE consiste nel ritiro a domicilio, nei Comuni e nelle zone nelle quali è previsto, di sfalci d’erba, foglie e potature di provenienza domestica. 

Ogni famiglia ha in dotazione il sacco bianco nel quale mettere esclusivamente sfalci d’erba, foglie e potature sminuzzate. Il sacco viene esposto, davanti alla propria abitazione, la sera precedente al giorno di raccolta indicato sul calendario, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. Iren provvede alla raccolta e lascia un sacco vuoto nel medesimo luogo. 

Per facilitare le operazioni di svuotamento dei sacchi, che sono manuali, occorre avere l’avvertenza di non riempire il sacco oltre 15 Kg e di non richiuderlo con fil di ferro. Per grosse quantità di sfalci e potature, si consiglia di portarle direttamente ai Centri di Raccolta; in caso di difficoltà è possibile depositarli a lato del sacco bianco, legati in piccole fascine. 

Il materiale così raccolto viene portato all’impianto di Iren Ambiente dove viene trasformato in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini: il compost. Nei Centri di Raccolta si può ritirare gratuitamente il compost, frutto di questa raccolta differenziata. Per conoscere giorni e orari del centro di raccolta più vicino si può visitare il portale http://servizi.irenambiente.it e scaricare la app Iren Ambiente per lo smartphone. 

Si ricorda che è anche possibile praticare attivamente il compostaggio domestico, facile da fare anche nel giardino di casa. Il manuale del compostaggio domestico, con all’interno tante buone idee per autocostruirsi una compostiera, è reperibile sul portale http://servizi.irenambiente.it nella sezione dedicata alla riduzione dei rifiuti.