Torna “Impronte di donne”, la rassegna dedicata ai diritti delle donne e al femminile nel contemporaneo, con una serie di iniziative che si svolgono in queste settimane.
Dal 28 febbraio andrà in scena alla Sala espositiva Gino Strada la rassegna “Incantastorie… di vita, sogni e speranze – Per dirlo in musica e parole”, con la narrazione di Annalisa Vandelli, le note al pianoforte di Alessandra Fogliani e la voce di Sandra Cartolari. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 20.30, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Si parte il 28 febbraio con Guerra alla Guerra, narrazione sul tema dei conflitti, delle paure e delle speranze che animano il mondo; si prosegue con “Donne”, lavoro che approfondisce più specificatamente i temi al femminile, venerdì 22 marzo; e si conclude il ciclo con “Sconfinati”, mercoledì 3 aprile, basato sull’esperienza di Annalisa Vandelli come fotoreporter internazionale.
Domenica 3 marzo alle ore 10:30, presso la Sala Espositiva G.Strada, sarà inaugurata la mostra fotografica “Cambio pelle”, a cura del Circolo Fotografico il Torrione e con gli scatti di Fotogruppo 60 e sezione femminile Lady Click. Aperture: sabato e domenica dal 3 al 31 marzo; orari: 10 – 13 / 15 – 18:30, ulteriori aperture su richiesta e prenotazione (lucianobedeschi@oksatcom.it – 335.6844636).
Infine, per dare un segno tangibile di vicinanza al mondo femminile su un tema molto importante relativo alla salute, l’amministrazione invita gli esercizi commerciali ad aderire all’iniziativa “Vetrine consapevoli”, di A.P.E. (Associazione progetto endometriosi) Onlus. L’iniziativa “Vetrine Consapevoli” consiste nel decorare la vetrina della propria attività commerciale con i materiali forniti dall’associazione gratuitamente ed esporre pieghevoli informativi.

Ricordiamo inoltre che, nell’ambito della rassegna Oriente.Occidente@Mondolibero, è in corso fino al 25 febbraio la Mostra fotografica “Spiritualità e fede – popoli e culti religiosi a Reggio Emilia” A cura di Circolo Fotografico il Torrione, fotografie di Mario Cocchi Aperture: sabato e domenica dal 3 al 25 febbraio; orari: 10 – 13 /15 – 18:30, ulteriori aperture su richiesta e prenotazione. Ingresso gratuito.