“La situazione politica a Sassuolo nei giorni scorsi, sembra essere stata oggetto di speculazioni e voci infondate nei nostri confronti che hanno creato confusione tra i cittadini. La Lista Macchioni, supportata dalla Lista Noi Siamo Sassuolo, intende chiarire la propria posizione in merito alle prossime elezioni comunali”.

“In primo luogo, la Lista Macchioni si è sempre dichiarata disponibile al confronto con il centro destra di Sassuolo, ma finora nessun partito della coalizione ha manifestato un serio interesse al dialogo con noi.

La Lista Noi Siamo Sassuolo, al contrario, ha espresso il proprio sostegno per il candidato Sindaco Francesco Macchioni.

Contrariamente a quanto riportato da qualcuno, la Lista Macchioni non ha alcun legame con Fratelli d’Italia e il loro presunto candidato Sindaco Alessandro Lucenti.

È pertanto importante separare la realtà dalle fantasie e garantire un dibattito politico trasparente basato sui fatti.

La Lista Macchioni e Noi Siamo Sassuolo continuano quindi sulla propria strada e sono pronte a discutere con chiunque sia interessato a un confronto serio e costruttivo.

Tuttavia è necessario andare oltre e fare una considerazione di carattere generale: al di là delle logiche personali, finora nessun partito dell’attuale maggioranza ha convocato tavoli di confronto locali.

È evidente che la mancanza di confronto e di dialogo tra i vari partiti politici e liste civiche presenti all’interno del centro destra, ha portato ad un blocco delle trattative e alla mancanza di una figura carismatica e unitaria in grado di catalizzare il consenso dei cittadini e delle diverse fazioni.

Questo atteggiamento di chiusura rischia di compromettere la coesione e l’efficacia di un’eventuale futura amministrazione di centro destra a Sassuolo.

Pertanto è fondamentale che le diverse forze politiche, e i dirigenti di partito, mettano da parte le divergenze personali e lavorino, insieme alle altre liste civiche, per individuare un candidato in grado di rappresentare al meglio i valori e i progetti della coalizione”.