A Mirandola sulla strada provinciale 7 delle Valli, che collega la strada statale 12 con l’abitato di San Martino Spino, è istituito da venerdì 1 marzo il divieto di transito ai mezzi aventi massa a pieno carico complessiva superiore alle 18 tonnellate in corrispondenza del ponte in muratura alle porte del centro abitato di Quarantoli.

Il provvedimento si rende necessario a seguito delle periodiche ispezioni della Provincia di Modena nell’ambito del programma di monitoraggio ponti, che hanno evidenziato delle condizioni generali tali per cui si rende necessario limitarne la portata e preservarne lo stato generale, anche se sarà consentito il transito ai mezzi del trasporto pubblico locale. Inoltre sarà installata la segnaletica di deviazione così da contenere i disagi alla circolazione stradale.

La limitazione resterà in vigore in attesa di poter eseguire un intervento manutentivo straordinario già finanziato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il ponte è ad arco in muratura con andamento sghembo, non ortogonale alla strada. Si trova alla confluenza di due canali di proprietà del Consorzio di Burana e la sua costruzione è antecedente al 1940.