E’ entrato nell’area cortiliva della vittima e, con la scusa di chiedere informazioni stradali, gli si è avvicinato poggiandogli una mano sul collo, mentre con l’altra mano afferrava la catenina d’oro giallo che indossava, strappandogliela di dosso, e tentando di asportare, con le stesse modalità, anche l’anello in oro che la vittima portava ad un dito, non riuscendo nell’intento. Dopo il colpo si dava alla fuga alla guida della sua autovettura.

Da qui la denuncia della vittima, un anziano 80enne, e le indagini dei militari correggesi che, anche grazie all’estrapolazione delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, riuscivano ad identificare il presunto reo.  Con l’accusa di furto con strappo i carabinieri reggiani hanno infatti denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia un 38enne residente nel Modenese. Alla luce dei risvolti investigativi, i carabinieri acquisivano a carico del 38enne elementi di presunta responsabilità, tra cui anche il riconoscimento in apposita seduta di individuazione fotografica da parte della vittima.

I fatti risalgono a più di un anno fa. Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.