Questa mattina, presso l’ex Hangar dei Vigili del fuoco al Parco Ferrari, si è tenuto un incontro organizzato dal Comando di Modena rivolto alle strutture sanitarie della provincia. Lo scopo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare i gestori ed approfondire le tematiche legate alla sicurezza, in particolare quella legata agli aspetti antincendio, nelle strutture sanitarie del territorio.

In questa prima edizione sono state coinvolte circa la metà delle strutture sanitarie soggette al controllo VVF e la risposta è stata molto positiva con la partecipazione di circa 50 persone.

Il seminario è iniziato esaminando lo stato dell’arte autorizzativo delle 142 strutture del modenese e sono state illustrate le modalità di presentazione della documentazione relativa alle procedure per regolarizzare le istanze di prevenzione incendi.

Sono state affrontate quindi le azioni di adeguamento previste dal DM 19.03.2015 che individua vari step per il miglioramento delle strutture e degli impianti.

Infine si è parlato dei nuovi decreti ministeriali che impostano la Gestione della Sicurezza per le RSA ad un livello alto di prestazione ed è stata sottolineata l’importanza della formazione degli addetti antincendio e comunque una informazione di tutti i dipendenti e degli utenti delle strutture.

È stato quindi aperto un confronto dove sono state date risposte alle problematiche sollevate dai partecipanti e ribadito la disponibilità del Comando ad affiancare i titolari delle attività nel miglioramento della sicurezza delle strutture.