Quartieri, Maestroni, Panini, Paragliola, Muratori, Fatatis

Una società democratica e inclusiva è una società in cui le donne hanno concretamente pari diritti e opportunità rispetto agli uomini: per perseguire questo obiettivo l’Unione europea ha varato il programma settennale Cerv – Cittadini, uguaglianza, diritti e valori. In questo ambito, il Comune di Vignola, per la prima volta, si è guadagnato il ruolo di capofila di un progetto, dal titolo “Empower Women”, che coinvolge partner da Italia (Unione della Romagna Faentina), Grecia (Liminal), Croazia (Opcina M. Draga), Malta (Imgarr), Cipro (Mesa Gitonia) e Portogallo (Lousada).

Si tratta di un progetto biennale (1° febbraio 2024 – 31 gennaio 2026), per il quale l’Unione europea ha stanziato un budget complessivo di oltre 230mila euro, che prevede interventi su quattro distinti ambiti considerati strategici per perseguire la parità di genere: donne e lavoro, lingua, istruzione e comunicazione. Ogni partner sviluppa pacchetti di lavoro distinti, in coordinamento con gli altri. Ad esempio, nel 2024, Vignola è impegnata nell’elaborazione e promozione di un questionario sulla parità di genere rivolto studenti e insegnanti, impiegati pubblici, associazionismo e tutta la comunità. Il medesimo questionario sarà somministrato negli altri Paesi. I dati saranno poi raccolti da Vignola e inviati al Centro documentazione donna che si occuperà dell’elaborazione e della presentazione pubblica prevista a Malta, nel mese di novembre. L’associazione culturale greca Liminal, invece, si occuperà di promuovere un’attività di formazione su “diversità e inclusione sociale” pensata per gli operatori del welfare: i partecipanti si impegneranno a condividere le informazioni apprese nelle rispettive comunità. La città cipriota di Mesa Gitonia lavorerà a un bando di concorso sulle Arti visive rivolto a studenti e ragazzi con un’età tra i 12 e i 18 anni, i cui risultati verranno presentati in occasione del Femmfest in programma a Cipro a ottobre.  La città maltese di Mgarr avrà il compito di organizzare il workshop nel corso del quale verranno resi pubblici gli esiti del questionario.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti, anche grazie alla collaborazione con la società Idea-re di Paolo Franceschini, a intercettare questo bando ed essere stati scelti come capofila – conferma l’assessore ai Progetti europei Enrico Panini – Si tratta di un ruolo delicato e complesso, visto che spetta all’ente capofila dettare le tempistiche dei progetti e suddividere tra i partner le risorse a disposizione. Ringrazio, quindi, i nostri uffici, ed Elisa Quartieri in particolare che sta tenendo i rapporti con i partner e il Centro documentazione donna, per la fattiva collaborazione”.

“Abbiamo messo a punto un programma di iniziative che ci accompagnerà per i prossimi due anni – aggiunge la vice-sindaca e assessora alle Pari opportunità Anna Paragliola – Sono iniziative di studio e approfondimento, come il questionario, ma anche iniziative pubbliche innovative nelle quali vogliamo coinvolgere ragazze e ragazzi, donne e uomini delle nostre comunità nel confronto con i Paesi a noi vicini. Ricordo che il Consiglio comunale di Vignola, con delibera del marzo 2023, ha adottato la “Carta europea per la parità tra donne e uomini nella vita locale”, con cui l’Amministrazione si è impegnata ad adottare tutte le misure, le azioni e gli obiettivi per sostenere concretamente le pari opportunità, condizione senza la quale, tra l’altro, non avremmo avuto accesso al bando europeo. Una società in cui le donne studiano e lavorano al pari degli uomini è una società più giusta, più ricca, più soddisfacente per tutti”.

 

#8marzo, le iniziative a Vignola per la Giornata internazionale della donna

  • Mercoledì 6 marzo, al Cinema Bristol di Savignano, dalle ore 20.30, proiezione del film “Il popolo delle donne” del regista Yuri Ancarani, protagonista la psicoterapeuta e psicoanalista Marina Valcarenghi. Il ricavato dalla vendita dei biglietti (7 euro) sarà destinato alla Casa delle donne contro la violenza. La serata è stata organizzata dall’associazione Casa delle donne contro la violenza, Università Popolare Natalia Ginzburg, Spi Cgil, Cisl pensionati e associazione Ekonvoi.
  • Giovedì 7 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, banchetto informativo al mercato ambulante, nei pressi del portico della Bper, organizzato da Spi-Cgil Vignola, Auser Vignola, Anpi Vignola e Centro Età Libera. Sarà l’occasione per firmare la petizione contro la violenza sulle donne.
  • Venerdì 8 marzo, tre repliche al Teatro Fabbri di Vignola (due la mattina per le scuole e uno la sera per la cittadinanza) dello spettacolo di danza ““#Cittadine! Alla conquista del voto”. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Ideazione artistica e regia di Arturo Cannistrà; la drammaturgia è di Caterina Liotti e Paola Gemelli del Centro documentazione donna; le musiche scelte e curate da Alessandro Baldrati, mentre le voci recitanti sono di Elina Nanna ed Enrico Vagnini; Eva Calanni è Educational Performer; la consulenza sui costumi storici è di Francesca Vandelli e le coreografie sono delle insegnanti delle scuole di danza. Interpreti, allieve e allievi delle scuole di danza modenesi: Backstage (Formigine); Centro Danza Studio DIA (Pavullo nel Frignano); Coreutica Academy Dance (Vignola); Dancin’ Perfect (Sassuolo); Greenjoy (Spilamberto); Paso Adelante (Castelnuovo Rangone); Scuola di danza Balancé (Fiorano Modenese).
  • Venerdì 8 marzo, ore 11.00, presso la Sala consiliare, tradizionale incontro delle dipendenti e dei dipendenti del Comune di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli con la sindaca e presidente UTC Emilia Muratori, la vice-sindaca e assessora alle Pari opportunità Anna Paragliola e Silvana Parmiggiani del Centro Età Libera.
  • Venerdì 8 marzo, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Auris di Vignola, presentazione del libro “Storie di donne semplicemente uniche” con l’autrice Gisella Fidelio.
  • Venerdì 8 marzo, alle ore 17.00, presso la sede della Pubblica Assistenza di Vignola, “Una tisana per… tè”, evento aperto a volontari e dipendenti dell’associazione.
  • Venerdì 8 marzo, la sera, tradizionale cena della Festa della donna presso la sede del Centro Età Libera.
  • Sabato 9 marzo, alle ore 14.00, “L’otto per le donne”, camminata non competitiva di circa 5 km, con partenza e arrivo presso la Floricoltura Miani, organizzata da Pubblica Assistenza Vignola, #Iostoconvoi, Floricoltura Miani e Banda della Trottola, con il patrocinio del Comune di Vignola e del Servizio sanitario regionale, in collaborazione con i gruppi MuoviVi, Camminate tra i ciliegi e altro movimento, Associazione alpinistica La Montagna. Prenotazioni 348/0315652.
  • Mercoledì 27 marzo, ore 14.30, presso la Biblitoeca Auris di Vignola, “Job 4 women – le donne incontrano le aziende del territorio”, incontro di orientamento dedicato alle donne in cerca di occupazione, organizzato dal Comune di Vignola e dall’Unione Terre di Castelli insieme all’Agenzia regionale per il lavoro E.R e la Regione Emilia-Romagna. Obbligatoria la registrazione.