Torna a marzo e aprile a Sasso Marconi la rassegna di musica, poesia e azioni sceniche promossa dall’associazione culturale “Le Nuvole” con il patrocinio del Comune.

L’edizione 2024 propone otto serate dedicate come sempre alla canzone d’autore italiana e ai grandi interpreti della musica pop, rock e jazz internazionale. Ma quest’anno la rassegna dedica particolare attenzione anche agli artisti che hanno utilizzato la musica come strumento di denuncia sociale e impegno civile, riproponendo canzoni che hanno segnato la storia e la cultura popolare del ‘900. Infine, un omaggio a uno dei più grandi cantautori di casa nostra: Domenico Modugno.

Si comincia martedì prossimo, 12 marzo, con l’esibizione del Valentina Mattarozzi Trio. Accompagnata alla chitarra da Giovanni Raucci e Claudio Rosa, Valentina Mattarozzi dà voce alla vita e alle storie, spesso difficili e travagliate, dei grandi interpreti del genere jazz. Si prosegue martedì 19 con il concerto di Roberto Menabò e Roberto Bartoli, che presenteranno una carrellata di canzoni sociali e civili, diventate punto di riferimento nella storia e nella cultura popolare per i temi affrontati (dal malessere sociale alla guerra passando per la precarietà del lavoro).

Il 26 marzo il duo formato da Gina Battista (voce e chitarra) e Antonio Stragapede (chitarra) interpreterà brani provenienti da diverse parti del mondo, accompagnando il pubblico in un viaggio musicale caratterizzato dalla contaminazione tra generi, linguaggi e ritmi diversi. Il mese di aprile si apre con una serata dedicata alla pace: Silvia Testoni e Stefano Mirandola reinterpretano brani di De Andrè, Noa, Joan Baez e Violeta Parra, pezzi capaci di smuovere le coscienze e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Martedì 9 aprile si prosegue con un tributo a Domenico Modugno: Mirco Menna e Maurizio Piancastelli interpreteranno sia i grandi classici che i brani meno conosciuti dell’indimenticato “Mimmo”. Quindi una serata dedicata alle voci che hanno fatto la storia della musica pop e rock, da Sinatra a Elvis passando per Bruno Martino, con la voce di Mirko Selleri (16 aprile), e l’esibizione del trio “Eco del Mare” formato da Marta Abatematteo, Gianluca Carta e Laura Francaviglia, che proporranno un repertorio di suoni e melodie popolari del Sud che raccontano amori, dolori, la fatica del lavoro, l’emigrazione e la povertà (23 aprile).

La rassegna si chiude il 30 aprile con un omaggio in musica e parole alla nostra concittadina Carla Cenacchi. Partendo dal libro autobiografico “Dagli Appennini alle Ande”, con la voce narrante di Andrea Vaccari e i canti del coro “Far bottega” ripercorreremo le tappe più significative della vita di Carla, costellata da una serie di straordinarie esperienze vissute tra il Perù e le colline di Pontecchio.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgono nella Sala comunale “Renato Giorgi” (accesso dalla Piazzetta del Teatro) con inizio alle ore 21.15.

L’ingresso alla Sala ‘Giorgi’ è gratuito – Info e prenotazioni: 339 2309012 (Le Nuvole)