L’importanza della prevenzione come strumento per mantenere il benessere fisico e psicologico sarà l’argomento principale della serata che si terrà giovedì 14 marzo alle 20.30 presso l’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero (Via I Maggio, 16/b). “Mens sana, corpore sano: tutti i segreti della prevenzione”, questo il titolo dell’iniziativa che sarà presentata dalla giornalista Serena Fregni e vedrà la partecipazione di alcuni esperti, tra i quali Marco Solieri, medico di medicina generale.

Alimentazione, attività fisica, sani stili di vita saranno tra le tematiche al centro dell’incontro, ma si parlerà anche di dati, strutture del territorio a cui rivolgersi e stratagemmi di prevenzione che ad oggi ancora molti ignorano. L’evento è a cura dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, di Ausl Modena e del Comune di San Prospero, in collaborazione con l’Associazione Sostegno Demenza e Alzheimer di Mirandola. La serata rientra nell’ambito del progetto Dementia Friendly, iniziativa a cui il Comune di San Prospero ha preso parte da alcuni anni.

“Uno dei primi avversari da sconfiggere nella lotta alla demenza è l’isolamento – commenta l’assessore alla Sanità del Comune di San Prospero Glenda Garzetta – Dobbiamo partire da questo concetto fondamentale se vogliamo contrastare un fenomeno che negli ultimi anni si sta evolvendo in modo significativo. Per questo abbiamo aderito al progetto Dementia Friendly: per creare una realtà inclusiva nei confronti delle persone con demenza, per aiutare loro e le loro famiglie anche attraverso il coinvolgimento nella vita della comunità. Questo e molti altri temi saranno al centro della serata del 14 marzo, alla quale invitiamo tutti a partecipare”.