Il Comune di Castenaso, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione e in dialogo con la Città metropolitana di Bologna nella cornice del Piano per l’Uguaglianza, presenta un percorso seminariale gratuito, composto da due incontri di 4 ore ciascuno, volto a sensibilizzare e preparare le imprese del territorio metropolitano alla Certificazione di Parità. Nei seminari si presenteranno alle imprese vantaggi e benefici della Certificazione di parità (UNI PdR 125:2022) per le aziende private.

Parallelamente, nell’ambito del progetto si intende dare vita a una rete di sostegno composta da chi rappresenta i Comuni, per sviluppare una rete virtuosa tra pubblico/privato a favore della diffusione della Certificazione di parità.

L’introduzione al percorso prevede due incontri nel mese di marzo, della durata di un’ora e mezza ciascuno, che si terranno in presenza a Palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13 Bologna) e ai quali sarà possibile partecipare anche online.

Il primo appuntamento, in programma il 21 marzo 2024, dalle 9 alle 10.30, è rivolto alle imprese, e prevede una presentazione del percorso seminariale che verrà organizzato nelle prossime settimane. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo https://forms.gle/4fZXjGDPyimbYcY97.

Il secondo appuntamento è in calendario per il 27 marzo 2024, dalle 17 alle 18.30, e prevede una tavola rotonda con i/le rappresentanti istituzionali dei Comuni dell’area metropolitana, per sensibilizzare alla diffusione della Certificazione di genere nelle aziende dei loro territori, in un’ottica di cittadinanza equa, paritaria e condivisa.

“Promuovere la Certificazione di Genere nelle imprese significa dare valore alle azioni di parità nel settore privato e per questo dare un vantaggio alle imprese quando partecipano a bandi pubblici e ad appalti. – commenta Simona Lembi, responsabile del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana – Colmare quella grande disuguaglianza tra uomini e donne nel mondo del lavoro è un impegno a favore dell’economia tutta. Per questo il Piano per l’Uguaglianza sostiene il progetto del Comune di Castenaso, rivolgendosi in particolare a piccole e medie imprese (e cioè alla prevalenza di chi compone il tessuto economico e produttivo del nostro territorio) per un’azione che faccia grandi cose partendo dalle piccole realtà produttive.”

Per informazioni: pianoperluguaglianza@cittametropolitana.bo.it – sgsind@comune.castenaso.bo.it  – 051 6059155