da sx, la preside del Venturi Luigia Paolino, l’assessora Ludovica Carla Ferrari, il fotografo Davide Terenzi, Frederic Argazzi di Bunker

Hanno progettato la campagna fotografica di promozione turistica e hanno scattato una prima serie di foto scegliendo persone, luoghi e stili rappresentativi della città e del suo territorio. Poi le hanno rifatte, correggendo gli errori, aggiustando le inquadrature, curando la coerenza tra l’immagine e il messaggio e, infine, hanno selezionato le migliori, quelle che più di altre potranno attrarre e incuriosire un potenziale turista facendogli scegliere Modena come meta del suo viaggio.

Sono gli studenti e le studentesse di tre classi del liceo artistico Venturi, indirizzo Grafica, protagonisti con le loro fotografie della mostra “Venturi per Modena”, allestita al Nuovo Diurno di piazza Mazzini che inaugura mercoledì 20 marzo e sarà visitabile fino a sabato 20 aprile.
La mostra è l’esito del laboratorio di Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) al quale i ragazzi hanno partecipato nell’ambito del più ampio progetto promosso dal Comune di Modena per realizzare un nuovo archivio digitale di foto e video per la promozione turistica del territorio modenese. Finanziato dalla Regione Emilia Romagna (grazie alla legge 4/2016 per il sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica) il progetto è stato curato dal servizio Promozione della città e turismo e realizzato dallo studio di progettazione culturale Bunker. La mostra e il progetto sono stati presentati in anteprima martedì 19 marzo dall’assessora comunale al Turismo e promozione della città Ludovica Carla Ferrari con Frédéric Argazzi dell’agenzia Bunker e Luigia Paolino, dirigente dell’Istituto Venturi.
Il progetto per la creazione del nuovo archivio fotografico e video per la promozione turistica del territorio modenese, cominciato nel 2022, prevedeva che le immagini fossero realizzate in parte da fotografi professionisti e in parte da non professionisti. Per la parte non professionista, Bunker ha proposto di collaborare con il Venturi attraverso, appunto, un progetto di Pcto. Le tre classi hanno dunque iniziato un percorso articolato di lezioni laboratoriali, che si è sviluppato nell’anno scolastico 2022/2023 ed è proseguito in quello in corso, nel quale i professionisti di Bunker hanno trattato diversi argomenti come l’uso delle immagini nella comunicazione turistica, le caratteristiche tecniche e giuridiche delle immagini per uso commerciale, uso e valutazione dei moodboard, sopralluogo e pianificazione, selezione delle immagini e loro valutazione, oltre ai percorsi di studio e professionali e alle carriere nella comunicazione visiva. Entrando nel vivo del lavoro pratico, studenti e studentesse, divisi in gruppi, hanno coperto diverse zone del territorio modenese preparando moodboard tematici e poi scattando le foto rimanendo nei principali ambiti della comunicazione turistica di visitmodena: Arte e cultura, Terra di motori, Terra di sapori, Nel cuore della musica, Natura, sport e benessere.
Nell’ambito del progetto di comunicazione visiva della mostra, è stato creato un carattere tipografico originale, disegnato rivisitando quello tradizionalmente usato per la toponomastica stradale cittadine, con influenze che risalgono alla fine dell’Ottocento e ai primi del Novecento e all’Art deco. Come immagine rappresentativa è stata scelta una foto scattata da Emil Adzhyavre, uno degli studenti che ha partecipato al progetto.
Un’ampia selezione delle immagini scattate dai ragazzi è esposta nella sala principale del Nuovo Diurno di piazza Mazzini, otto delle loro foto, scelte tra quelle che hanno interpretato meglio gli argomenti proposti, sono diventate anche cartoline che saranno distribuite sia in mostra sia allo Iat di piazza Grande. Nella seconda sala del Diurno, inoltre, si possono vedere in formato digitale le foto realizzate dai professionisti Davide Terenziani e Giovanni Danieli che compongono il nuovo archivio digitale del Comune di Modena.
La mostra “Venturi per Modena” è visitabile, a ingresso libero, fino a sabato 20 aprile, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.

Venturi per Modena, una delle foto scattate dai professionisti per il nuovo archivio digitale

UN NUOVO ARCHIVIO FOTOGRAFICO

La mostra al Diurno fa parte del progetto promosso dal Comune per creare un nuovo catalogo di immagini della città e del territorio da utilizzare on line, su riviste, nelle fiere

La mostra “Venturi per Modena” conclude il più ampio progetto del Comune di Modena per creare un nuovo archivio fotografico e video per la promozione turistica del territorio modenese, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e affidato allo studio di progettazione culturale Bunker. Le nuove immagini sono da destinare a usi diversi, dalle copertine di brochure agli sfondi per stand fieristici oltre che alla pubblicazione su magazine nazionali e internazionali e ai siti web e ai canali social che veicolano il marchio visitmodena.

Il progetto, iniziato nel 2022, ha previsto che le immagini venissero realizzate sia da fotografi professionisti sia da non professionisti. Per la parte professionale Bunker ha affidato l’incarico ai fotografi Davide Terenzi e Giovanni Danieli, dando vita al progetto con il liceo artistico Venturi per la parte non professionale.

Come spiegano i curatori, le immagini stereotipate delle destinazioni turistiche, spesso ripetute sui social network, tendono a omogeneizzare l’esperienza di viaggio, riducendola a un insieme di tappe obbligate. Tuttavia, il territorio modenese si distingue offrendo un approccio al turismo diverso nel quale il valore del viaggio non risiede nel seguire un itinerario prefissato, ma nel vivere appieno l’essenza del territorio, dai suoi paesaggi alla cultura locale, dai sapori alle tradizioni. È stato quindi adottato un approccio narrativo focalizzato sull’autenticità e sulla connessione umana per trasmettere l’esperienza unica offerta dal territorio modenese.

Attraverso una serie di fotografie naturali e spontanee, sono stati catturati persone diverse per età, genere, origine e corporatura immerse in momenti autentici della loro vita. Evitando pose forzate o scenari costruiti, l’obiettivo è stato quello di mettere in luce come i luoghi modenesi facilitino incontri significativi e scambi, promuovendo un senso di appartenenza e generando emozioni positive.

Questo approccio ha permesso di trasformare il territorio in una cornice valorizzante, piuttosto che nel semplice soggetto delle nostre fotografie, arricchendo così l’esperienza vissuta da chi guarda le immagini.

I temi scelti per gli scatti e i video sono stati: arte e cultura, Terra di Motori, natura, sport e benessere, cammini e spiritualità, sport invernali, Terra di sapori.

È possibile vedere alcune di queste foto sul portale di visitmodena mentre altre sono già state utilizzate a livello promozionale in diverse fiere internazionali come la fiera Tej di Osaka in Giappone, Iltm a Cannes, Ttg a Rimini, Bit a Milano, Salon du Tourisme di Lione, Agritravel Expo di Bergamo. Le immagini sono state usate anche per articoli su riviste internazionali come, ad esempio, Conde Nast Traveler spagnolo e Auto Classic, rivista specializzata in auto d’epoca nei territori di lingua tedesca.