La danza contemporanea d’autore torna in scena al Teatro Duse di Bologna, mercoledì 3 aprile (ore 21) con Ballade, nuovo lavoro della MM Contemporary Dance Company, diretta da Michele Merola.

Lo spettacolo è composto da due inedite coreografie: Ballade di Mauro Bigonzetti ed Elegia di Enrico Morelli. Sul palco un viaggio tra generazioni diverse: Ballade, infatti, è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca; mentre Elegia è ambientato e racconta la nostra epoca piena di vertigine e smarrimento, ma foriera anche di rinnovata speranza in un nuovo inizio.

Ballade è, dunque, un dittico, tra autobiografia e desiderio di cura, solitudine e spirito di comunità, ma anche un omaggio all’Emilia che accoglie e dà speranza quando non spinge a fughe rocambolesche nella nebbia, verso mete indefinite.

Tantissimi i riferimenti e le citazioni presenti nei due lavori, dalla gioventù centrifugata, narrata quarant’anni fa da Pier Vittorio Tondelli, ai versi di Mariangela Gualtieri, passando per le note che spaziano da Frédéric Chopin a Leonard Cohen, fino ai CCCP e Prince.

La peculiarità stilistica dei due coreografi, partiti dalla comune formazione classica-accademica e superata nel tempo dall’attrazione verso la dinamica contemporanea, mostra in entrambi i lavori l’irruenza concreta e sensibile di un movimento formalmente strutturato, volto alla ricerca del gesto libero dalla mimesi del quotidiano che pure racconta e comunica.