“La Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach è lo straordinario concerto in programma sabato, 6 aprile, a conclusione della stagione di musica classica del Teatro Comunale.

Interpretata da “Accademia Hermans” e coro da camera “Canticum Novum”, direttore Fabio Ciofini, la composizione viene proposta a tre secoli esatti dalla sua prima esecuzione, avvenuta a Lipsia il 7 Aprile 1724.

La serata rappresenta un’occasione rara per ascoltare una delle pagine più intense della musica sacra, come sottolinea Carlo Guaitoli, direttore artistico del Teatro carpigiano: «“La Passione secondo Giovanni BWV 245” di Johann Sebastian Bach rappresenta uno dei più grandi monumenti della musica sacra di tutti i tempi, ed è basata su alcuni episodi chiave del testo evangelico: l’arresto di Gesù, la partecipazione della folla alla sua condanna, la crocifissione, la morte e la deposizione nel sepolcro.
L’eccezionalità di questo evento nel nostro teatro è accresciuta dal fatto che si inserisce nell’ambito del terzo centenario».

Cantanti solisti saranno Lucia Casagrande Raffi, Lucia Napoli, Luca Cervoni, Federico Benetti, Sergio Foresti, Carlo Putelli.

Il concerto avrà inizio alle ore 20:30. Per informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio), incarpi@comune.carpi.mo.it.it 059649255; https://teatrocomunale.carpidiem.it