Arrivano i Film Cosmetici Sostenibili: naturali, senza conservanti, amici dell’ambienteUna nuova tipologia di prodotti cosmetici, ottenuti da ingredienti di origine naturale, senza sostanze conservanti e antiossidanti, con pochi imballaggi da smaltire. Si chiamano Film Cosmetici Sostenibili e nascono al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, dal lavoro della professoressa Teresa Cerchiara e della dottoressa Valentina Sallustio.

L’innovazione – brevettata dall’Alma Mater – consiste in film a base di polimeri naturali contenenti diverse tipologie di estratti naturali incapsulati. Al momento dell’applicazione, i film vengono idratati e si trasformano in gel. Gli utilizzi possibili sono molteplici, ad esempio per prodotti antinvecchiamento, antiacne, con azione idratante o funzione protettiva.

“Le sostanze bioattive naturali degli estratti sono ben note, ma sono spesso facilmente ossidabili e quindi instabili: per questo motivo, nelle formulazioni cosmetiche è richiesta l’aggiunta di sostanze antiossidanti”, spiegano le inventrici. “Lo sviluppo dei Film Cosmetici Sostenibili permette di superare questi limiti degli estratti naturali”.

L’utilizzo della tecnologia di incapsulazione degli estratti naturali migliora infatti la stabilità e l’efficacia delle sostanze bioattive. E al tempo stesso, l’utilizzo di polimeri naturali migliora l’applicazione del prodotto e permette un’azione sinergica con gli estratti naturali. Il tutto limitando l’uso di sostanze conservanti, alleggerendo il packaging e di conseguenza l’impatto ambientale.

“Questa innovazione offre ai consumatori prodotti skincare di comprovata efficacia, in quanto ottenuti da ingredienti di origine naturale ben noti, e altamente tollerabili, grazie all’assenza di sostanze conservanti e antiossidanti di sintesi”, aggiungono le inventrici. “Dall’altro lato, il produttore può contare su un numero limitato di materie prime di facile reperibilità, e sulla necessità di imballaggi minimi, con costi di trasporto notevolmente ridotti e vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente”.