Domenica 7 aprile 2024 si svolgerà presso la Piscina Comunale di Sassuolo la quinta edizione del “Trofeo Master Città di Sassuolo”, a cui prenderanno parte 58 società provenienti da diverse regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria e Veneto, Sicilia).  Gli atleti iscritti, regolarmente tesserati per le società affiliate alla F.I.N. per la stagione 2023-2024, sono 469, per un totale di 965 prove gara individuali e 76 staffette, numeri in costante crescita che testimoniano la crescita del movimento amatoriale del nuoto nazionale e il riconoscimento delle capacità organizzative del Nuoto Club Sassuolo che in sinergia con la gestione della piscina e il comune di Sassuolo riesce a proporre una giornata di gare di ottimo livello ed una accoglienza gradita agli atleti e alle loro famiglie . La manifestazione, a carattere interregionale, si svolgerà nella vasca da 25 mt. a 8 corsie e, durante l’intera durata della manifestazione, sarà a disposizione una vasca (12×6 mt, 4 corsie) per lo scioglimento degli atleti. I blocchi di partenza sono dotati di tecnologia di ultima generazione Track-Start.

Per il Nuoto Club Sassuolo è record di partecipazione con oltre 50 atleti iscritti e per la prima volta l’ambizione di poter competere per la classifica generale di un trofeo che si sta conquistando un posto privilegiato nel panorama dei trofei regionali.

Alla gara saranno presenti atleti di tutte le categorie federali del settore master, dagli M20 fino agli M80 che raggruppano atleti dai 18 agli 80 anni e oltre.

Il programma prevede le seguenti gare:

Mattino: 50 DO – 400 SL – 50 FA – 100 SL – 100 RA – 100 MX – MiStaff 4×50 MX

Pomeriggio: 200 SL – 100 DO – 200 MX – 50SL- 100 FA – 50 RA – 800 SL – Staff 4×50 SL

Per l’assegnazione del 5° Trofeo Master Città di Sassuolo sarà stilata una classifica di società, che considera i punteggi di tutte le gare di tutte le Categorie, compresa le staffette (solo le prime due per ogni società e categoria riceverà il punteggio).

La manifestazione, patrocinata dal comune di Sassuolo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Nuoto Club Sassuolo e Nuova Sportiva S.S.D. A.R.L. che gestisce la piscina comunale di Sassuolo.