Plurimi episodi di litigiosità quelli verificatisi a Castelnovo Sotto, che hanno lo stesso unico denominatore: quello della violenza sprigionatasi a seguito di diverbi nati per futili motivi tra vicini di casa. C’è chi con la fotocamera del cellulare riprende i vicini, chi viola il domicilio recandosi nel cortile per rivedere i rispettivi confini e chi, addirittura, armato di un bastone minaccia il vicino. Il tutto colorito con lanci di secchi d’acqua e detersivo dalle rispettive finestre e utilizzo di spray al peperoncino. Condotte delittuose che hanno visto le rispettive parti rivolgersi ai carabinieri del paese, denunciando le relative condotte illecite.

Per questi motivi, i carabinieri della stazione di Castelnovo Sotto hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia due conviventi di 55 e 40 anni, accusati di interferenze illecite nella vita privata; un 53enne accusato di violazione di domicilio e un 46enne accusato di minaccia aggravata; tutti residenti a Castelnovo Sotto.

Vicende verificatisi in più episodi: inizialmente sono stati il 46enne e il vicino 53enne a denunciare la coppia di vicini per il reato di interferenze illecite nella vita privata, in quanto venivano videoripresi con il cellulare dentro casa e all’esterno. Successivamente la copia ha denunciato per violazione di domicilio il 53enne, reo di essere entrato nel cortile di pertinenze dei vicini per rivedere i paletti che ne delineano il confine con la sua proprietà, e successivamente il 46enne indicato quale presunto autore di minaccia aggravata avendo utilizzato un bastone per minacciare il 55enne.

Presunte condotte delittuose quelle denunciate dalle parti coinvolte, colorite da lanci di secchiate d’acqua, flaconi di detersivo dalle finestre e in un caso l’utilizzo di uno spray al peperoncino, che hanno visto i carabinieri di acquisire a vario titolo a carico dei quattro elementi circa la loro presunta, circostanza per cui i quattro sono stati denunciati alla Procura reggiana. Gli accertamenti relativi al procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguiranno per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.