In occasione della tappa reggiana dell’Elrow Town in programma sabato 8 giugno 2024 all’Rcf Arena Campovolo, sono previste alcune modifiche alla viabilità cittadina, limitate tuttavia alla sola zona d’ingresso dell’Iren Green park, in particolare via dell’Aeronautica e il tratto finale di via del Chionso. Sarà inoltre chiusa al transito, presso Villa Curta, via Montagnani Marelli che come in tutti gli eventi viene preservata quale via di accesso ai mezzi di soccorso. Tutte le altre viabilità, comprese quelle interessate dai concerti più grandi, funzioneranno invece normalmente.
Va inoltre sottolineato che nella giornata di sabato e domenica i due seggi elettorali di Santa Croce e Gavassa saranno normalmente raggiungibili senza limitazioni di transito o di sosta.
Le modifiche riguardano prevalentemente divieti di circolazione stradale e sosta e sono finalizzate a prevenire congestionamenti del traffico e a tutelare i numerosi pedoni che entrano ed escono dall’Iren Green park. Apposite segnaletiche sul posto indicheranno i divieti, le deviazioni e i percorsi alternativi. Per coloro che hanno la possibilità di raggiungere l’evento a piedi o in bicicletta è consigliabile utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
Per agevolare il corretto svolgimento delle manifestazioni, saranno emessi inoltre alcuni provvedimenti per limitare il consumo di alcol e di bevande in contenitori di vetro e in lattine nelle aree circostanti a quella del concerto, nonché per vietare la presenza di operatori del commercio non autorizzati nell’area d’ambito della manifestazione.
Per avere ulteriori indicazioni è possibile contattare l’Urp del Comune al numero 0522 456660. Tutte le informazioni sugli eventi sono a pubblicate dagli organizzatori sui sito www.comune.re.it/rcfarena
STRADE CHIUSE – Dalla notte di sabato 8 giugno fino al ripristino delle normali condizioni di circolazione verrà chiusa l’uscita 3 della Tangenziale Nord in entrambe i sensi di marcia per istituire la Zona Rossa.
Zona Rossa – via dell’Aeronautica da via Del Chionso a via Adua chiusa al traffico per tutti i veicoli – via Del Chionso (da via Saragat a via Aeronautica) – via Vertoiba (il brevissimo tratto da via Caduti delle Reggiane alla rotatoria con via Del Chionso, in modo da permettere ai residenti di via Caduti delle Reggiane di accedere alla via.
Infine, via del Partigiano sarà chiusa al traffico in direzione nord, dall’intersezione con via Turri fino a via Officine meccaniche Reggiane, durante la fase di deflusso del pubblico, presumibilmente dopo le 20 e fino a fine deflusso. Via Montagnani Marelli è chiusa eccetto i residenti, i mezzi di soccorso e coloro che sono autorizzati ad accedere all’Arena con gli autoveicoli.
Seggi elettorali – Tutti i seggi elettorali e relativi parcheggi saranno accessibili da tutti.
DIVIETI DI SOSTA – Dalle ore 1 di sabato 8 giugno fino a fine manifestazione sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione all’interno della Zona Rossa e nella restante parte di via dell’Aeronautica, nelle vie Vertoiba, Koch, Agosti e Caduti delle Reggiane, via del Chionso.
INFORMAZIONI SULLA VIABILITÀ – Per informazioni sulla viabilità è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune al numero 0522.456660, attivo lunedì dalle 10 alle 13, martedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17 e da mercoledì a venerdì dalle 8.30 alle 13.
MODIFICHE AL TRASPORTO LOCALE – In occasione dei concerti le linee del trasporto pubblico locale subiranno alcune modifiche. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito https://www.setaweb.it/re
INFORMAZIONI SULL’EVENTO – Tutte le informazioni sul concerto sono disponibili sul sito degli organizzatori all’indirizzo: www.comune.re.it/rcfarena
LIMITAZIONI AL CONSUMO DI ALCOL E BEVANDE IN VETRO E LATTINA NELLE AREE LIMITROFE
Nella giornata di sabato 8 giugno 2024 presso l’Arena Campovolo sarà in vigore un’ordinanza sindacale che prevede restrizioni sulla vendita e consumo di alimenti e bevande. Il provvedimento interesserà le seguenti strade e le relative laterali: via dell’Aeronautica, via Adua, via del Chionso, via Vertoiba, via Agosti, via Montagnani Marelli, piazzale Europa e piazzale Marconi, Il provvedimento, che avrà validità anche all’interno dell’area della Rcf Arena Campovolo e sue pertinenze prevede:
- Dalle ore 10 alle ore 23 di sabato 8 giugno, divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche con gradazione maggiore del 11% vol mentre dalle ore 23 di sabato 8 giugno alle ore 6 di domenica 9 giugno scatterà il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche con gradazione maggiore del 5% vol. Il provvedimento riguarderà tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, birrerie, ristoranti), gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), le attività artigianali, i circoli, gli ambulanti, i chioschi e i punti di somministrazione di operatori commerciali siti all’interno del Boulevard Iren Green Park.
- Dalle ore 00 di sabato 8 giugno alle ore 6 di domenica 9 giugno, divieto di consumo, detenzione, vendita e somministrazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e lattine. Il provvedimento comprende tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (circoli, bar, pub, birrerie, ristoranti), gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), gli esercizi artigianali, i circoli, gli ambulanti ivi inclusi i punti di somministrazione, all’interno dell’Iren Green Park e nelle aree gestite dal soggetto organizzatore .
- Dalle ore 00 di sabato 8 giugno alle ore 6 di domenica 9 giugno, divieto di collocare automarket, bancarelle e punti di somministrazione di alimenti e bevande, ad eccezione di quelli autorizzati nell’ambito della manifestazione.