
Il progetto, promosso dalla Rete delle Associazioni giovanili e gruppi informali dello spazio “Via Cassoli 1”, capeggiata dall’associazione The Spots, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, offre un importante servizio alla città, nell’ottica di garantire a tutti il diritto allo studio, contrastare la dispersione scolastica e aiutare le famiglie contenendo il caro libri. Il Mercatino costituisce infatti un’opportunità di risparmio molto attesa, come dicono i dati dello scorso anno con 1588 utenti che hanno utilizzato il servizio e quasi 11mila libri sono stati movimentati durante il periodo di apertura.
“Il mercatino del libro usato è un’iniziativa virtuosa attesa da centinaia di famiglie reggiane. Una buona pratica educativa, economica e ambientale, ricca di significato per la scuola, le famiglie e il territorio – ha detto oggi alla stampa l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoud in occasione dell’apertura – É un’iniziativa utile, sostenibile e accessibile a tutti che offre un sostegno concreto contro il caro-libri. Promuove il riuso dei materiali, riducendo gli sprechi e dando nuova vita ai libri in buono stato. È un gesto semplice ma educativo per parlare di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Favorisce scambi tra studenti, famiglie e scuole, rafforzando il senso di collaborazione e mutualità”.
All’apertura sono intervenuti anche Emanuele Terranova, responsabile generale del Mercatino, e Martina Salvarani, membro del direttivo del Mercatino.
Uno dei valori aggiunti del progetto è quello di essere gestito interamente da giovani, la maggior parte dei quali volontari. Come lo scorso anno, il Mercatino è infatti reso possibile dall’impegno di una ventina di volontari “Giovani protagonisti” di età compresa tra i 15 e i 25 anni, che possono così accumulare crediti formativi. È inoltre possibile, per tutti i volontari che garantiranno un minimo di 50 ore di volontariato, acquistare i libri al 35% del prezzo di copertina. A riguardo, chi fosse interessato a unirsi al gruppo impegnato nella gestione del Mercatino, può prendere contatto attraverso i canali social del Mercatino stesso.
COME FUNZIONA – Il Mercatino del libro, aperto solo nei mesi estivi da luglio fino a settembre, si occupa di compravendita di libri scolastici usati per scuole medie e superiori. L’utente può portare i propri libri scolastici usati che verranno presi in conto vendita. Il saldo dei libri venduti sarà versato all’utente a settembre, per il 35% del loro prezzo di copertina. É, inoltre, possibile acquistare libri usati al 55% del valore originario. La differenza del 20% viene utilizzata ogni anno per finanziare il Mercatino del libro dell’anno successivo e, se possibile, investita in progetti legati all’istruzione e alle politiche giovanili.
Anche quest’anno è confermata la possibilità per coloro che presenteranno una dichiarazione Isee pari o inferiore a 9.360 euro di acquistare i libri al 35% del prezzo di copertina invece che al 55% e, per chi ne avesse bisogno, la deduzione della spesa dei libri dalle tasse.
Il servizio è libero e aperto a tutti, senza alcuna quota di iscrizione. Quest’anno il servizio non prevede l’accesso su appuntamento: tutte le persone verranno servite in ordine di arrivo.
INFO – I giorni di apertura sono: martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
I periodi di apertura sono:
- Dall’8 luglio al 2 agosto, periodo sia di ritiro che di vendita libri;
- dal 19 al 30 agosto, periodo sia di ritiro che di vendita libri;
- dal 2 al 6 settembre, periodo dedicato alla sola vendita;
- dal 9 al 27 settembre, periodo dedicato alla vendita, restituzione dei libri invenduti e liquidazione del saldo per i libri venduti.
Per informazioni è possibile contattare:
– sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/IlMercatinoDelLibroRE/
– sulla pagina Instagram: @ilmercatinodellibrore
– alla email: info@ilmercatinodellibro.com
– telefonicamente al numero +39 3515472756 dal 12 luglio, solo nei giorni e negli orari di apertura del Mercatino.
LA RETE DI VIA CASSOLI 1 – #viacassoliuno, nata nel 2018 come sperimentazione del Servizio Officina Educativa-Partecipazione giovanile e benessere del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con una rete di associazioni giovanili reggiane, con sede iuno spazio sottratto al gioco d’azzardo, è oggi un progetto consolidato, a gestione diretta dei giovani.
Attualmente la Rete, di cui è capofila l’associazione The Spots, è composta da 8 associazioni giovanili e gruppi informali di giovani del territorio impegnati in diversi ambiti e progetti che puntano a favorire l’aggregazione giovanile, il volontariato, iniziative di carattere socio-educativo e culturale. Fra gli obiettivi primari di questa aggregazione c’è la promozione di progetti a beneficio dei giovani e della città, come lo stesso progetto del Mercatino del libro, trasversali rispetto alle singole identità delle associazioni e gruppi, con l’auspicio di avvicinare i giovani al mondo dell’associazionismo e del volontariato. Con il supporto dei giovani dello staff reggiano, prosegue anche per quest’anno il progetto “gemello” di compravendita di testi scolastici attivato nel 2022 a Modena, in Strada Nazionale Canaletto Sud 43L, gestito dal Centro di aggregazione giovanile “Happen”.

