
Intervento su un “sito orfano”
La bonifica riguarda un’area classificata come sito orfano, ossia un’area contaminata in cui non è stato possibile individuare i soggetti responsabili dell’inquinamento. In questi casi, la normativa prevede che gli enti pubblici possano intervenire direttamente per ripristinare la sicurezza e la qualità ambientale dell’area.
Un investimento da un milione di euro finanziato da Next Generation EU
Il progetto, del valore complessivo di circa 1 milione di euro, è interamente finanziato attraverso fondi Next Generation EU, nell’ambito degli interventi di tutela e miglioramento dell’ambiente.
Tipologia dei lavori e durata del cantiere
I lavori vengono svolti direttamente all’interno dell’alveo del Rio Medici e implicheranno il ripristino del letto del corso d’acqua e la messa in sicurezza dell’area. L’intervento si protrarrà fino alla primavera 2026.

