Le barriere architettoniche rappresentano un ostacolo per diverse famiglie bolognesi, soprattutto quando in casa vive una persona anziana o con difficoltà motorie.

Qualcosa che impatta negativamente quando mancano i moderni accorgimenti apportati, oggi, dai professionisti dell’edilizia fin dalla fase progettuale. Rispetto al recente passato, c’è molta più consapevolezza in merito all’importanza che il tema riveste a livello sociale e persino sulla salute dell’individuo.

Situazioni come scale ripide, gradini irregolari e dislivelli rendono complesso muoversi in autonomia, aumentando il rischio di cadute, con un’incidenza diretta sulla qualità della vita.

In un territorio come quello emiliano, caratterizzato da un patrimonio edilizio spesso datato, valutare un montascale a Bologna sta diventando, negli ultimi anni, una necessità sempre più diffusa. Le richieste sono cresciute anche grazie agli incentivi fiscali dedicati all’eliminazione delle barriere architettoniche, che hanno reso più accessibili interventi prima considerati complessi o troppo onerosi; sono stati stanziati sia su scala nazionale che regionale.

Il montascale, infatti, permette di superare dislivelli interni ed esterni in totale sicurezza, adattandosi sia alle abitazioni indipendenti sia ai condomini, questo grazie all’ampia varietà di modelli e a una progettazione sempre più spesso su misura. Dalle soluzioni a poltroncina per difficoltà moderate, alle piattaforme pensate per chi utilizza la carrozzina, esistono soluzioni in grado di rispondere a ogni esigenza.

Capire quando installare questo dispositivo, e di pari passo a chi rivolgersi, è il primo passo per intervenire in modo efficace, garantendo un ambiente domestico più sicuro e più piacevole da vivere nella quotidianità.

Perché valutare di muoversi adesso: incentivi e vantaggi concreti

Oltre agli aspetti legati alla sicurezza e alla stessa fruizione degli spazi per le persone con disabilità oggi esistono motivazioni molto pratiche per procedere all’installazione di un montascale. La principale riguarda la detrazione fiscale al 75%, valida fino al 31 dicembre 2025 per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

Si tratta di un sostegno significativo sia perché la detrazione raggiunge una percentuale importante, sia perché risulta accessibile, secondo dinamiche particolari, per le famiglie e persino per quanti desiderano ammodernare la sede di un’attività commerciale o professionale.

Vale la pena muoversi per tempo perché i vantaggi ci sono, ma se non fosse possibile, c’è da dire che i sostegni negli ultimi anni non sono mancati: per il 2026, allo stato attuale, sono previste agevolazioni, seppur non altrettanto vantaggiose, all’interno del Bonus Ristrutturazioni.

A chi rivolgersi?

Per accedere ai sostegni per il superamento delle barriere architettoniche, e più in generale per predisporre un montascale, è necessario che il dispositivo risponda a specifiche caratteristiche e certificazioni. La ditta a cui ci si rivolge a Bologna dovrà prima di tutto garantire questo fattore.

Dovrà inoltre essere in grado di conseguire una progettazione su misura e un modello rispondente sia alle caratteristiche strutturali dell’immobile sia alle esigenze della persona con disabilità, anche quando la difficoltà motoria è momentanea.

In sintesi, un’azienda qualificata dovrà:

  • effettuare un sopralluogo dettagliato;
  • verificare la fattibilità dell’intervento seguendo le disposizioni del D.M. 236/1989;
  • proporre la soluzione più adatta tra poltroncina (più adatta con difficoltà motorie lievi o moderate) o a piattaforma (indispensabile se la persona si muove con l’ausilio di una carrozzina);
  • assicurare le opportune certificazioni e supportare nelle fasi successive di manutenzione.

Rivolgersi a un’azienda specializzata e che gode di ottima reputazione sul territorio è quindi il modo migliore per predisporre un montascale funzionale, sicuro e progettato su misura, ottimizzando i vantaggi di questa soluzione a 360°.