Il capolavoro del premio Nobel Dario Fo arriva al Teatro Asioli di Correggio: giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 20:30, va in scena Mistero Buffo, uno dei testi più celebri del teatro italiano del Novecento, qui riproposto in una versione essenziale e trascinante interpretata da Matthias Martelli e diretta da Eugenio Allegri.

Mistero Buffo, scritto da Dario Fo e Franca Rame, è un’affilata “giullarata” capace di mescolare comicità e poesia, satira e tragedia umana e sociale. In questa messa in scena l’attore è solo sul palco, senza artifici, con l’intento di coinvolgere direttamente il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla tensione più alta. Un linguaggio e un’interpretazione nuovi e originali nel segno della tradizione dei giullari medievali, che rovesciavano l’ideologia dominante mettendone a nudo le contraddizioni.

Lo spettacolo, che ha superato le 200 repliche in Italia e all’estero (da Roma a Londra, da Milano a Bruxelles, fino a Zurigo, Nizza, Monaco di Baviera e Los Angeles), conferma la forza contemporanea di un classico che continua a parlare al presente con energia, intelligenza e ironia.

In scena Matthias Martelli, attore e drammaturgo nato a Urbino nel 1986, laureato in Storia all’Università di Bologna e diplomato alla Performing Arts University di Torino. Accanto al lavoro su Mistero Buffo, Martelli ha scritto e interpretato monologhi per importanti Teatri Stabili italiani e ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali, costruendo un percorso artistico che unisce ricerca, ritmo e un rapporto diretto con il pubblico.