stradaSabato 27 giugno il Comune di San Martino in Rio inaugura la Rotatoria del Ponte del Mulino (via Roma) e la Pista Ciclopedonale adiacente il Cavo Tresinaro. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11.00 alla presenza delle autorità. A seguire i saluti del Sindaco Oreste Zurlini e l’intervento di Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alla programmazione e sviluppo territoriale, cooperazione col sistema delle autonomie, organizzazione della Regione Emilia Romagna.

Note sul progetto

Il progetto di impianto della rotatoria stradale sull’incrocio tra le strade comunali di via Roma, via Forche, via Lemizzone e via per Correggio, è stato redatto in virtù di una convenzione urbanistica di attuazione del comparto P.P.1 e del comparto P.P.6 che prevedeva da parte dei soggetti attuatori (ANDRIA COOPERATIVA DI ABITANTI s.c.r.l., TECTON soc. coop., EDILBONACINI s.p.a., BONACINI IMMOBILIARE s.r.l.) la realizzazione di opere di urbanizzazione secondaria di pubblico interesse.

La realizzazione della rotatoria del Ponte Mulino consente la messa in sicurezza di un incrocio estremamente pericoloso, rallentando la velocità di passaggio dei mezzi e rendendo al tempo stesso il traffico più scorrevole.

Il progetto realizzato è il risultato di revisioni concordate con l’ufficio tecnico al fine di ottenere un tracciato idoneo per gli automezzi e dotato di percorsi pedonali e ciclabili su sede propria per garantire attraversamenti in sicurezza collegando in tal modo i nuovi quartieri residenziali e la zona industriale ed artigianale con il centro di San Martino in Rio.

Obiettivo parallelo alla viabilità automobilistica la riduzione del traffico inquinante e il potenziamento degli spostamenti a piedi o in bicicletta.