Giovedì 4 marzo alle ore 17.00 presso il Teatro della Rocca di Novellara Carla Rinaldi, pedagogista e Presidente di Reggio Children presenta il suo libro “In dialogo con Reggio Emilia – ascoltare, ricercare e apprendere “ (Reggio Children editore).L’incontro è organizzato grazie all’associazione Progettinfanzia e prevede un breve saluto del Sindaco Raul Daoli per poi approfondire il dibattito tra l’autrice, i genitori dei nidi e delle scuole dell’infanzia della Bassa Reggiana e il pubblico in sala.

Il coordinamento pedagogico, che quest’anno festeggia il ventennale dalla nascita, ha coinvolto i consigli di gestione dei servizi educativi del territorio per riflettere e approfondire su nodi concettuali che si affronteranno nel corso dell’incontro.

L’incontro sarà condotto dal giornalista Livio Ramolini e darà modo al pubblico di ripercorrere la storia dei nidi e delle scuole dell’infanzia della realtà novellarese, fatta d’impegno e passione da parte di tantissimi insegnanti, genitori, pedagogisti e amministratori.

Il libro della Rinaldi, ripercorre gli scritti e i discorsi più importanti della pedagogista dagli anni ottanta a oggi, affrontando temi fondamentali tra cui: i il ruolo della creatività in educazione, il rapporto tra insegnamento e apprendimento, la partecipazione educativa, il significato di cittadinanza in educazione.

Il libro è un pretesto per ricordare, riflettere, progettare insieme attorno ad alcuni temi importanti dell’educazione di ieri e di oggi.