
Molto numerosi i contributi da parte degli intervenuti, fra i quali, Daria Denti sindaco di Vignola ed assessore servizi sociosanitari Unione Terre di Castelli, e Mauro Salici presidente dell’Azienda Servizi alla Persona “G. Gasparini”.
Il segretario provinciale della Fp/Cgil Marco Bonaccini è intervenuto affermano che “in un momento in cui la grave crisi economica sta mettendo in grande difficoltà gli enti locali, che debbono soddisfare maggiori richieste con minori risorse a disposizione, è necessario che ognuno faccia la propria parte”.
“Alla Regione dovremo chiedere di integrare alcune parti della recente legge sull’accreditamento – ha aggiunto – e anche i Comuni dovranno assumersi le proprie responsabilità, evitando la tentazione di recuperare risorse tagliando sul personale e quindi, inevitabilmente, abbassando la quantità e la qualità delle attività svolte per sostenere i cittadini con diverse abilità”.
“Purtroppo il fatto che il Governo abbia di nuovo lasciato desolatamente vuoto il Fondo nazionale per la non autosufficienza – ha spiegato Bonaccini – lascia sole le autonomie locali nel rispondere ad esigenze di primaria importanza”.
I sindacati chiedono dunque di rafforzare nei prossimi mesi il confronto tra istituzioni e parti sociali per investire al meglio le risorse del Fondo Regionale ed evitare che l’applicazione di nuove leggi in un momento di grave crisi economico-finanziaria abbia l’effetto di abbassare il livello di protezione sociale, che (insieme a salario e fisco) rappresenta una fetta importante del reddito di lavoratori e pensionati.

