E’ stata inaugurata oggi la nuova ala della sede coordinata di Casalecchio dell’Istituto alberghiero “Bartolomeo Scappi”. Oltre alla presidente Beatrice Draghetti, al sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini e alla dirigente scolastica, Giuliana Rosetti Cimatti, erano presenti per la Provincia gli assessori all’Istruzione, Formazione, Lavoro Anna Pariani e ai Lavori pubblici Sandro Mandini.
L’inaugurazione si è conclusa con il buffet offerto dagli studenti dell’istituto alberghiero.
Il nuovo edificio, ad un solo piano, comprende 6 aule e servizi, per una superficie totale netta di 400 mq. L’esecuzione dell’opera è costata complessivamente 855.000 euro ed è stata effettuata secondo criteri di risparmio energetico: struttura portante, pareti e copertura sono in legno.
L’intervento di ampliamento rientra nel Piano decennale di edilizia scolastica (2004-2014) che, in base alle previsioni di sviluppo demografico, prevede la realizzazione di nuove aule. Dal 2004 al 2009 la Provincia ha investito oltre 64.700.000 euro per l’edilizia scolastica: 36.200.000 euro per nuove costruzioni, 28.500.000 euro per le manutenzioni ordinarie e straordinarie del patrimonio esistente.
Nell’occasione sono stati illustrati anche i progetti di ampliamento previsti per altri istituti superiori di Casalecchio:
· nel liceo Leonardo da Vinci (nel nuovo Polo scolastico in zona sud-ovest presso l’Itis “O.Belluzzi”) dove sono in corso (conclusione lavori marzo 2011) interventi per 3,4 milioni di euro per 9 aule, 2 laboratori e una palestra;
· nell’istituto tecnico commerciale “G. Salvemini” (in fase di progettazione), dove sono previsti interventi per 4 milioni di euro (10 aule e una palestra).
«Fare scuole – ha dichiarato la presidente Draghetti durante l’inaugurazione – è una competenza storica della Provincia e anche nella progressiva scarsità di risorse che ha caratterizzato questo periodo, abbiamo ritenuto prioritaria questa competenza investendo 64 milioni di euro tra il 2004 e il 2009: è coi fatti che si dimostra che si crede in qualcosa e non con le parole. Rimangono assordanti le lacune che si manifestano in termini di risorse date agli Enti locali da parte di altri livelli di governo per la costruzione di scuole e anche per le risorse umane».
Nel suo intervento, il sindaco di Casalecchio Gamberini ha ricordato che «da quando si è insediato, l’Istituto Alberghiero Scappi ha continuato a crescere sul piano della qualità del lavoro svolto e, di conseguenza, del numero di studenti iscritti».
«L’ampliamento realizzato dalla Provincia di Bologna – ha proseguito Gamberini – rappresenta pertanto la conferma di una scelta strategica nei confronti di un Istituto che anche il Comune di Casalecchio ha valorizzato e continuerà a valorizzare in futuro come punto di eccellenza del territorio. L’ampliamento, condiviso dall’Amministrazione Comunale, ha così risposto alle esigenze degli studenti nell’ottica di un diritto allo studio di qualità».

