Per un intero fine settimana Modena si trasforma in un museo a cielo aperto e celebra i favolosi anni ’50, il decennio in cui alla nostra città è stato dato l’appellativo di capitale mondiale dei motori. Per due giorni il centro storico diventa un grande set cinematografico, una macchina del tempo in grado di far rivivere i favolosi anni durante i quali personaggi dello spettacolo e del jet set internazionali venivano nella nostra città a visitare i maghi dell’automobilismo sportivo: Ferrari, Maserati e Stanguellini.

Sabato 22 maggio: dalle ore 10 alle 19 e dalle 22 alle 23.30 in piazza XX settembre tocca dunque a “Suoni e Motori anni ‘50”. Le atmosfere di quegli anni vengono ricreate grazie a proiezioni di foto storiche e all’esposizione di veicoli dell’epoca, tra cui sette gioielli come la Ferrari 750 Monza, concessa in prestito dalla Galleria Ferrari, una Maserati 3500 GT Touring e la Moto Maserati 250 GT dal Museo Storico Panini, la Taurus 500 cc. unica erede delle mitiche Mignon. E per portarsi a casa un tangibile “ricordo” la possibilità di farsi fotografare sullo stile anni ’50 in un ideale set dell’epoca. Ad animare la piazza l’allestimento dei negozi, rigorosamente d’epoca, e anche la possibilità di pranzare e cenare all’aperto sabato e domenica nei tre bar della piazza che propongono menù a base di Prodotti Tipici DOP del nostro territorio.

Inoltre, grazie ad attori in costume, ci sarà l’opportunità di rivivere l’emozione di alcune delle scene più emblematiche della cinematografia della Commedia all’italiana, giocando a indovinare da quale film sono tratte. Scene dove i grandi attori del passato hanno condiviso il set con vetture e moto: dalla splendida Giulietta spider 58 guidata da Vittorio Gassman ne “Il sorpasso”, alla topolino belvedere 15000 de “I vitelloni”, dalla Alfa Romeo Matta de “La dolce vita” fino al sidecar Falcone Guzzi della saga di Don Camillo e Peppone.

In collaborazione con Radio Bruno, poi, si può ascoltare la colonna sonora di quegli anni: in particolare sabato sera con la musica dal vivo dei Jumpin’ Shoes.

Da non perdere, poi, il consolidato appuntamento di Terra di Motori con la sfilata di circa 100 auto del Cavallino Rampante, organizzata dalla Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”, in collaborazione con UILDM, l’Unione Italiana per la lotta contro la distrofia muscolare, che, dalle 10 alle 19 tinge di rosso piazza Grande. Le auto, in mostra per due giorni, svolgono anche parate lungo le vie del centro storico. Presso l’aeroporto di Marzaglia quest’anno c’è una novità: alle ore 11.00 di domenica 23 maggio si svolge l’iniziativa “4 ruote per Amiche”. La Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”, che da anni devolve parte della quota del tesseramento e degli introiti ricevuti da diversi sponsor a fini benefici, fa assaporare l’ebbrezza e la gioia di un giro di pista sulle Ferrari a persone diversamente abili, in collaborazione con ANFFAS Onlus Modena e l’Aereoclub di Modena. E ancora, sempre in piazza Grande, ritorna l’annuale appuntamento “In viaggio con papà”, evento targato Aci Modena sui temi della sicurezza stradale: distribuzione di depliant, incontri, mostra dei disegni degli alunni delle Scuole medie Paoli e San Carlo sulle tematiche della sicurezza stradale e “Prova di guida Simulatore Ciclomotore”. Una gradevole e simpatica occasione per avvicinare i più giovani alle regole di una guida sicura e consapevole. Vengono poi premiati gli alunni che hanno accumulato maggior punteggio nelle prove teoriche quiz e nella guida con il simulatore: il primo classificato vince un weekend di 2 giorni in Spagna per due persone.

I più piccoli hanno, poi, anche per l’edizione 2010 di “Terra di Motori” un’intera piazza dedicata a loro: dalle 10.00 alle 19.00 piazza Mazzini torna a essere la “Piazza del Naso Rosso”, animata dall’Associazione Vip-Viviamo in Positivo Modena Onlus. Giochi, gags, giocoleria e altre sorprese dei simpatici Clown, insieme alla scuola del circo, entusiasmano il pubblico, oltre a spettacoli, una parata lungo le vie del centro storico e laboratori per bambini. Un’occasione unica per fare divertire i propri bimbi e contribuire ad aiutare un’associazione fortemente impegnata nel sociale. Nella giornata di domenica 23 maggio, sempre in piazza Mazzini, c’è inoltre un mercatino dell’artigianato sul tema Motori, a cura dell’Associazione “I Laboratori di Piazza Torre/Piazza Mazzini”. E per chi, poi, vuole lustrarsi gli occhi e sognare di sedersi al volante delle gran turismo più belle del mondo, oltre alle Ferrari in piazza Grande, può ammirare le Maserati in piazza Sant’Agostino, in particolare la Maserati GranCabrio, terza punta del Tridente, che dal suo debutto mondiale al Salone di Francoforte nel settembre 2009 ha ricevuto il plauso unanime di stampa e pubblico. La GranCabrio è una Maserati nel senso più puro del termine: dallo stile inconfondibile di Pininfarina alla spaziosità degli interni, dalla artigianalità di ogni particolare al piacere di guida e delle performance. E ancora: l’esposizione Pagani in Piazza Torre in particolare di Pagani Zonda, supercar dal design innovativo, con carrozzeria interamente realizzata in fibra di carbonio; le Fiat coupè in Largo San Giorgio, a cura della Sezione Emilia Romagna del Club del Coupè; l’esposizione di auto curata dal Club Motori di Modena in via Farini, con vetture degli anni ‘50 e ‘60 che “sono state di tutti”, ambientate in un’atmosfera vivace, dai toni di quel periodo, dove non mancano sorprese, vetture uniche e particolarmente interessanti per il loro passato. Inoltre, a cura de “Gli amici delle moto d’epoca” di Nonantola, sono esposte motociclette “Dal ‘900 agli anni ‘50”. Piazza Matteotti è ancora una volta la Piazza dei Sapori, allestita con stand di prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia ed esposizioni di auto a cura di Historic Motoclub di Soliera, mentre nel pomeriggio di sabato 22 dalle ore 15.00 alle 19.00 piazza Pomposa è teatro di un raduno di Lambretta e vespa, curato dallo Scooter Club Modena. Un incontro, “Modena in scooter con Bertone & D’Ascanio”, dedicato alla memoria di Giuseppe “Nuccio” Bertone (a 13 anni dalla scomparsa) designer dei rivoluzionari modelli Lambretta DL e LUI e dell’Ing. Corradino D’Ascanio. La stessa piazza, domenica 23 maggio dalle ore 17.30 alle ore 21.30 è protagonista di Stuzzicagente, un percorso enogastronomico tra le sue vie.

Inoltre, tutti i negozi del centro legati all’Associazione Modenamoremio, rimangono aperti e molti espongono le opere degli studenti dell’Istituto d’Arte Venturi Sezione Ceramica, realizzate sul tema “Stanguellini, 100 anni di storia automobilistica modenese”.

Infine presso il Palazzo Comunale – non solo sabato 22 e domenica 23 maggio, ma anche sabato 29 e domenica 30 – è possibile visitare l’Acetaia Comunale, dalle 15.30 alle 18.30.