Nuove tecnologie a servizio dei cittadini e della loro sicurezza. Le sta sperimentando Hera, nel nostro territorio, per l’attività di ricerca fughe sulle reti gas e stanno dando ottimi risultati.

Si tratta di strumentazioni innovative, che utilizzano il laser come sistema di determinazione della presenza del metano. Questo sistema consente di verificare la presenza di fughe con assoluta certezza, diversamente rispetto ai sistemi tradizionali che possono rilevare anche idrocarburi di tipo diverso, spesso presenti sulla sede stradale.

Inoltre queste nuove strumentazioni hanno una sensibilità, e quindi una precisione di misura, di dieci volte superiore rispetto a quella dei sistemi tradizionali e consentono, quindi, di individuare perdite anche molto piccole, non determinabili in altro modo.

L’attività di ricerca fughe sulle reti gas è prescritta dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che prevede che ogni distributore la svolga almeno ogni 4 anni per individuare la presenza di eventuali perdite in superficie.

Hera garantisce uno standard molto più elevato rispetto quanto dettato dall’Autorità e, nel nostro territorio, effettua annualmente l’attività di ricerca fughe sulle reti gas in alta pressione.

L’azienda svolge controlli sull’80% delle reti gas gestite, tre volte più di quanto prescritto dall’Autorità.

La ricerca, oltre che con il nuovo sistema, si effettua con mezzi appositamente attrezzati quando si tratti di condotte poste in sede stradale e con strumentazione a mano per quelle poste in aree diverse.