
L’alleanza con Eataly e’ del tutto inedita negli USA, ma in realta’ e’ gia’ consolidata in Italia e risale alla prima apertura di Eataly a Torino (2,5 milioni di visitatori ogni anno); a New York il fondatore e presidente della catena, Oscar Farinetti, punta ad un numero di clienti che si attesta tra i 4 e i sei milioni all’anno. “Una vetrina eccezionale – sottolinea il presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe Alai – per un prodotto come il nostro, che sin dall’inizio dell’attivita’ e’ stato scelto da Eataly come punto di forza della sua selezione di prodotti d’eccellenza grazie al fatto che e’ del tutto naturale, molto apprezzato grazie alla lunga stagionatura e alla totale assenza di additivi”.
Eataly ha l’obiettivo di selezionare, elevare e rappresentare l’autentica e migliore produzione italiana con lo slogan “Eataly is the Italy”, al quale a New York si affianca ora quello del Consorzio: “Parmigiano-Reggiano is the only permesan”. “Una sottolineatura di unicita’ – prosegue Alai – tanto piu’ importante in un Paese, come gli Stati Uniti, che non offre alcuna protezione da imitazioni o evocazioni del nome, e nel quale e’ dunque necessario compiere una forte azione informativa sui consumatori per conquistare quote di mercato che possono essere altrimenti occupate da altri formaggi che si rifanno al nome del Parmigiano-Reggiano”.
Eataly (spazio nel quale saranno presentati anche due nuovi modelli di auto italiane) “e’ una vetrina strategica”, secondo il Consorzio; “siamo nella citta’ piu’ importante e rappresentativa al mondo, e la collocazione di questo grande spazio e’ straordinaria, nel cuore di Manhattan, essendo esattamente nella convergenza tra la Quinta strada e la Broadway, proprio davanti al Flatiron Building e il Madison Square Park”. Grazie all’accordo, Eataly sara’ una vera e propria sede di rappresentanza del Parmigiano-Reggiano a New York, sede di incontro con operatori e giornalisti, il primo dei quali e’ avvenuto proprio alla vigilia dell’apertura.

