“Reggio Emilia saluta Mario Monicelli, onorata di averlo avuto come amico – dichiara il sindaco Graziano Delrio nel ricordare il grande regista scomparso – . In due occasioni, negli ultimi anni, la città ha potuto incontrarlo e apprezzare la libertà del suo pensiero. Monicelli amava Reggio, si trovava bene, e Reggio lo ricambiava. Tutti gli siamo debitori per lo sguardo lucido, comico e tragico, nel ritrarre noi italiani e il nostro paese”.

Mario Monicelli è stato a Reggio Emilia negli ultimi anni per due memorabili serate.

La prima volta, il 16 dicembre 2005 su invito del Comune di Reggio Emilia per l’inaugurazione del Rosebud rinnovato. Lo accolse un cinema stracolmo ed entusiasta, pronto ad ascoltarlo nella conversazione condotta da Sandra Campanini responsabile dell’Ufficio Cinema. In quell’occasione venne proiettato ‘Temporale Rosy’ un suo film poco conosciuto, ma scelto da lui per l’occasione.

Monicelli è tornato a Reggio Emilia il 28 ottobre 2006 per la retrospettiva a lui dedicata “Caro Mario – Omaggio a Mario Monicelli”. In quell’occasione un’altra travolgente chiacchierata e la proiezione di ‘Muoiono soltanto gli…’ ritratto di M. Ferrandino di Rai tre sul set dell’ultimo film di Monicelli, girato a 92 anni in Tunisia, ‘Le rose del deserto’. Quando il film uscì nelle sale, rimase in cartellone al Rosebud per tre settimane, sempre tutto esaurito.

La rassegna del 2006 dedicata a Monicelli è stata accompagnata da una pubblicazione monografica dell’Ufficio Cinema, aperta da un’intervista al grande regista.