“Intendo ringraziare il capogruppo Pdl – Lega Nord Nocetti – inizia il Sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari -, per l’opportunità che mi ha ieri stasera, in Consiglio Comunale, di illustrare i risultati raggiunti quest’anno, tramite un’apposita interrogazione sulla sicurezza a Castelvetro dove veniva appunto richiesto come si era mossa l’amministrazione sulla sicurezza di Castelvetro”.
“Premesso – prosegue il primo cittadino – che l’ordine pubblico e la sicurezza ad esclusione delle competenze specifiche del Sindaco e della polizia municipale, restano competenza esclusiva dello Stato, credo occorra ribadire che un ruolo attivo dell’ente locale è, oggi, irrinunciabile. Ciò è ormai ampiamente riconosciuto e praticato, in particolare nella prevenzione e controllo della microcriminalità, con l’intento di ridurla e creare condizioni di vita più sicure. Questa impostazione era fra le priorità del mio programma amministrativo, e vedere raggiunti alcuni importanti obiettivi è per me fonte di grande soddisfazione”.
Montanari parla poi di dati: “I numeri, da luglio ad oggi, parlano chiaro: 3500 ore di pattugliamento sul territorio, effettuate dalla nostra Polizia municipale e dal Corpo Unico dell’Unione, questo anche grazie alle circa 1400 ore di servizio effettuate dal nostro Corpo di volontari IPES, che hanno permesso alla polizia di dedicarsi maggiormente alla prevenzione ed alla repressione. Va poi segnalata la scelta di destinare una dipendente comunale con mansioni che sono state dirette a scorporare dalla Polizia Municipale tutte quelle funzioni di esclusiva competenza comunale che originariamente venivano svolte dalla stessa Polizia Municipale e che anche dopo il trasferimento del comando all’Unione, erano rimaste in carico al presidio locale. Sottolineo inoltre – prosegue il Primo Cittadino – i 219 accertamenti di carattere amministrativo vario effettuati finora ed i 645 accertamenti di carattere anagrafico. Nello specifico, è stata inoltre controllata la regolarità dei documenti di 242 cittadini extracomunitari, riscontrandone irregolarità in 2 soli casi, mentre 6 cittadini sono stati segnalati alla Questura per reati diversi”.
Queste le conclusioni del Sindaco Montanari: “Quello fatto è stato un serio, continuo e proficuo lavoro che resterà una delle nostre priorità, qualificandosi ulteriormente e molto presto con l’istituzione del “Punto Sicurezza” all’interno degli Uffici del Comando della Polizia Municipale. Offriremo ai cittadini, lesi da azioni delittuose, una risposta immediata ad una situazione critica: essi potranno usufruire, infatti, di una via preferenziale nell’ottenimento della soluzione ai loro problemi ed allo stesso tempo la Polizia Municipale ed il Sindaco potranno provvedere nell’immediato con interventi, controlli e quanto altro risulterà necessario”.

