
Per Sergej Prokofiev vissuto attraverso due rivoluzioni, due guerre, un regime totalitario, verrà eseguita la Sonata per Violino Solo Opus 115. L’esilio per Paul Hindemith e Bela Bartok, oltre a due guerre ed un regime totalitario, di cui verranno presentati rispettivamente i Duetti Canonici e i Duetti per due Violini.
Una guerra, quella nell’ex-Jugoslavia, e la fuga per Ana Sokolovic, compositrice nata a Belgrado ora canadese d’adozione, di cui ascolteremo Ambient V per due violini.
La voce di uno solo prima e il dialogo fra due violini poi, ci faranno ripercorrere l’evoluzione dello strumento ad arco per eccellenza nel corso del Novecento, fra neo-classicismo, musica popolare e sperimentazioni, oltre naturalmente a rispecchiare le vite tormentate di tre maestri del ‘900e di una grande compositrice ancora vivente.
Inizio alle 16.30

