un’azienda con le caratteristiche di Tetra Pak abbia scelto Modena per fare ricerca, innovazione e produzione, è sicuramente un riconoscimento per la nostra città”. Maurizio Dori ha parlato di “demagogia”, poiché “non si può essere solidali con un’azienda che porta occupazione e annunciare il voto contrario”; inoltre “quando la delibera è stata trattata in Commissione Seta nessuno è intervenuto, quindi tutti si sono ritenuti soddisfatti delle spiegazioni dei tecnici comunali”. Un aspetto rimarcato anche da Fabio Rossi che, in sede di dichiarazione di voto, si è anche rammaricato che “le convinzioni ideologiche abbiano portato ad anteporre posizioni personali pregiudiziali agli interessi pubblici”.
Sergio Celloni (Mpa) ha annunciato voto favorevole “perché questa è un’azienda di eccellenza che sposa il territorio modenese; inoltre – ha aggiunto – perché sono per una politica del fare: è importante agevolare le aziende che riescono ad investire e ad ampliarsi creando nuove opportunità per il territorio”. Il consigliere ha infine parlato di un “Consiglio che manca di lungimiranza e che avrebbe invece fatto bella figura votando all’unanimità”
Per la Lega nord, Stefano Barberini ha definito l’azienda “un grande esempio, ma – ha aggiunto – non voteremo, perché ci lascia insoddisfatti il modo di agire dell’assessorato”. Il capogruppo Nicola Rossi ha precisato: “Siamo favorevoli a tutti gli interventi che consentano ad imprese e privati di operare bene nella nostra società, ma su questa tipologia di delibere non ci sentiamo tutelati, non abbiamo tutti gli strumenti per valutare”. E in sede di dichiarazione di voto ha aggiunto: “Se il nostro voto fosse determinante per deliberare, probabilmente voteremmo a favore”.

