
La giornata di studio si propone di fare il punto su un settore altamente significativo dell’assistenza psichiatrica: la riabilitazione del paziente affetto da patologie mentali gravi, tali da comprometterne il funzionamento relazionale e sociale.
Dai tempi dell’ergoterapia manicomiale o di altre attività organizzate all’interno delle istituzioni psichiatriche col solo fine di intrattenere i pazienti, molti sono stati i cambiamenti, sia di prospettiva culturale, oggi identificata nel pieno recupero e reinserimento sociale del malato, sia per gli strumenti utilizzati, sempre più sottoposti ad analisi scientifiche di efficacia e di risultato.
Questi i temi al centro del seminario che è rivolto a tutti gli operatori del settore, psichiatri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, infermieri.

