Lunedì 16 gennaio, alle 14, presso il Circolo centro Cittadino, in via Tacchini incontro sul tema “I nuovi cassonetti intelligenti e l’importanza di fare raccolta differenziata”. Interverrano: Daniele Stefani, Assessore all’Ambiente del Comune di Spilamberto; Ing. Stefano vincenti, Responsabile Supporto operativo di Hera Modena; Tiziano Odorici, Area Ambiente di Hera Modena.

L’incontro è organizzato dal Circolo Centro Cittadino, dal Sindacato SPI CGIL, dalla Banca del Tempo e dall’Università per la libera età Natalia Ginzburg.

Ricordiamo che l’Amministrazione ha deciso di avviare con Hera un’importante sperimentazione, che coinvolgerà gradualmente tutto il territorio comunale e trasformerà il servizio di raccolta in un sistema “intelligente”. Sui contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, dell’organico, della carta, della plastica e delle lattine, saranno installati dei dispositivi che faranno aprire i cassonetti soltanto con la tessera magnetica dei servizi ambientali e consentiranno il conferimento ai soli cittadini e alle attività di Spilamberto (commerciali e industriali/artigianali), utilizzando la tessera dei servizi ambientali.

I mezzi per la raccolta, inoltre, saranno dotati di un’apparecchiatura in grado di pesare i contenitori durante lo svuotamento e di registrare i carichi trasportati negli impianti di recupero o smaltimento. In questo modo, sarà possibile: garantire la massima trasparenza del ciclo dei rifiuti, predisporre tecnicamente il sistema all’applicazione di tariffe proporzionate all’effettivo uso del servizio e responsabilizzare maggiormente le famiglie e le imprese a fare bene la raccolta differenziata. Si tratta di un progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, che pone Spilamberto all’avanguardia nel settore a livello europeo.