Si è svolta questa mattina, nella Sala del Consiglio comunale di Modena, la conferenza stampa del sindaco Giorgio Pighi, del presidente della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari Mauro Tedeschini, e di Piero Ferrari, vicepresidente della Ferrari spa e presidente onorario della Fondazione Casa Natale, che ha dato il via ufficiale al conto alla rovescia in vista dell’inaugurazione del nuovo Museo Casa Enzo Ferrari, in programma il 10 marzo, e preceduta il 9 da una anteprima per la stampa nazionale e internazionale.
“Sono molto orgoglioso di potere dire che ce l’abbiamo fatta, con l’aiuto di molti, a partire dai nostri soci, partner e sponsor”, ha detto Mauro Tedeschini, presidente della Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari. “In questi anni il lavoro è stato duro ma l’emozione che oggi possiamo condividere con tutti i modenesi, guardando questo meraviglioso edificio, che diventerà un’icona nel mondo per la nostra città, è davvero tanta. Colgo l’occasione per ringraziare le aziende grandi e piccole ed i soggetti pubblici e privati che in questi ultimi mesi hanno deciso di aderire alla nostra Fondazione, confermando il prestigio e il valore del nostro progetto.”
“Abbiamo lavorato con impegno e dedizione in questi anni per realizzare un sogno: dedicare a Enzo Ferrari e all’automobilismo modenese una meravigliosa opera di architettura, rispettosa della casa natale e simbolo di bellezza, prestigio, tecnologia”, ha dichiarato, inoltre, Adriana Zini, direttore del Museo. “Lavoreremo con passione affinché diventi una meta turistica ambita, un dinamico contenitore culturale ed un volano per la promozione delle eccellenze modenesi.”
E’ stato il giornalista Leo Turrini, infine, a ricordare la coincidenza voluta dell’avvio delle iniziative per il nuovo Museo con l’anniversario della nascita del Drake. “Il 18 febbraio 1898, sotto la neve, nasce a Modena, sul finire dell’Ottocento, il secolo del Risorgimento e dell’Unità d’Italia, uno dei più grandi italiani del Novecento”, ha detto Turrini. “Enzo Ferrari ha portato nel mondo le sue idee, il suo coraggio, la sua fantasia, le sue automobili. E’ diventato una icona planetaria, senza mai dimenticare le sue radici, le sue origini, la sua città. Oggi, 18 febbraio 2012, Modena avvia il percorso che condurrà, il prossimo 10 marzo, alla inaugurazione della Casa Museo Enzo Ferrari. Simbolicamente, il Drake, come amavano chiamarlo gli inglesi, torna là dove tutto è cominciato. Perché ci sono storie che non sarebbero mai esistite, se il punto di partenza fosse stato diverso”, ha concluso il giornalista.
La realizzazione del Museo Casa Enzo Ferrari di Modena nel suo complesso ha comportato un investimento di circa 18 milioni di euro. Soci fondatori e finanziatori della Fondazione Casa di Enzo Ferrari sono il Comune di Modena,la Provincia di Modena, la Camera di Commercio di Modena, la Ferrari Spa e l’Automobile Club d’Italia.
Partners e sostenitori nella realizzazione sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Regione Emilia Romagna, l’Unione europea (Por Fesr 2007 -2013 della Regione Emilia-Romagna) oltre a Banco San Geminiano e San Prospero, UniCredit Banca, Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Martini Illuminazione e Mapei sono rispettivamente sponsor per l’illuminotecnica e per la pavimentazione in resina del complesso museale.

