Sono stati più di 400 gli studenti delle scuole superiori di Modena che si sono dati appuntamento, presso l’aula magna dell’istituto Corni al polo Leonardo, per seguire l’incontro dibattito avente come tema: “Il mondo della Notte”, organizzato dall’ Automobile Club di Modena rappresentato dal Direttore dott. Giuseppe Pottocar e da alcuni istruttori di Scuola Guida.

Si è diffusamente parlato della correlazione tra: alcool, droghe e giovani alla guida.

Un mix “esplosivo” che può essere all’origine di quei luttuosi incidenti che vedono coinvolti proprio i giovani, al rientro dalle discoteche e dai luoghi di divertimento a tarda notte, se non si prendono le opportune precauzioni.

Oltre alla proiezione di videoclip molto forti, ai giovani sono stati fatti “provare” quei particolari occhiali, di cui sono munite le autoscuole dell’ACI, che, indossati, simulano quelle che sono le effettive condizioni di visus in cui si vengono a trovare i guidatori quando sono sotto l’effetto dell’alcool e delle droghe.

Questa “prova pratica” ha impressionato coloro che vi si sono sottoposti per la distorsione delle immagini che il cervello, nella piena capacità d’intendere e di volere, ha percepito nella loro criticità.

Nel discorso complessivo, molti dei giovani presenti non era ancora tra coloro che hanno la patente di guida, è emerso che si sta diffondendo la consapevolezza di avere un “guidatore designato”. Ovvero di colui che in quella serata specifica sta opportunamente lontano dalle bevande alcooliche, per accompagnare a casa, in sicurezza, i suoi compagni.