Di seguito, una dichiarazione del candidato della Lista “la Forza della Libertà”, al Congresso provinciale del PDL di Modena, Claudia Severi:

“Nell’interesse del partito, dei suoi iscritti, e credendo nel valore del confronto e della sintesi politica, ho lavorato, in queste settimane, per giungere ad un congresso unitario del PDL, condividendo l’impegno e l’intento del Coordinatore nazionale e Commissario provinciale, On. Denis Verdini. Dispiace che questo obiettivo non sia stato raggiunto. Purtroppo c’è chi, fino all’ultimo, ha negato ogni tentativo di sintesi, rifiutato ogni ipotesi che portasse alla scelta di un candidato unico, assumendosi una grave responsabilità politica, soprattutto nei confronti degli iscritti. In un momento di crisi generalizzata della politica e dei partiti e alla luce delle vicende denunciate dall’Onorevole Isabella Bertolini in merito alla presenza tra i tesserati di persone legate alla malavita, c’era bisogno di un fronte comune, di un messaggio di unitarietà del partito, al fine di rilanciarne l’azione, in nome della trasparenza. Così non è stato.

Auspicavo che le diverse anime che comporranno il PDL di Modena, dai Popolari liberali del Senatore Giovanardi, rappresentati dal Consigliere Aimi, agli ex An rappresentati dal Consigliere Barcaiuolo, alla lista che mi onoro di rappresentare formata da chi è portatore dell’esperienza politica di Forza Italia, potessero trovare una sintesi, nell’interesse del partito. Questo era e questo rimane il mio obiettivo nell’interesse del PDL che ho costruito, che rappresento sia come dirigente, sia come Assessore comunale a Sassuolo e come Consigliere provinciale e dei valori di libertà, trasparenza, legalità che ne stanno alla base”.